l’Unione Europea spaventata da Libra intende regolare le valute digitali
L’UE non ha regolamenti specifici sulle criptovalute, che erano stati considerati un problema marginale dalla maggior parte dei parlamentari, almeno fino ad ora.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Francia e Germania hanno affermato che Libra, la cui dimensione ridurrebbe le criptovalute come il bitcoin, potrebbe limitare la loro sovranità monetaria.
“L’Europa ha bisogno di un approccio comune sulle cripto-attività come Libra”, ha dichiarato Valdis Dombrovskis in una audizione di conferma ai legislatori dell’UE. “Intendo proporre una nuova legislazione in materia.”
L’UE non ha regolamenti specifici sulle criptovalute che, fino all’annuncio di Libra a giugno, erano stati considerati un problema marginale dalla maggior parte dei decisori perché solo una frazione di bitcoin o altre monete digitali sono convertite in euro.
Dombrovskis ha resistito alla regolamentazione delle valute digitali nei cinque anni in cui ha prestato servizio finora.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Ha chiarito che il suo cambiamento di cuore è derivato dai piani di Facebook per Libra, una valuta digitale che “potrebbe avere effetti sistemici sulla stabilità finanziaria”, ha detto ai legislatori.
L’UE sta ora spingendo anche il G20 per un’azione globale sulle “stablecoin”, ha detto un documento diffuso la scorsa settimana.
La Libra pianificata di Facebook è la più nota delle stablecoin: criptovalute sostenute da attività come depositi di denaro convenzionali, titoli di stato a breve termine o oro.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
La ascesa di Libra comporterebbe gravissimi rischi per il futuro della moneta comune Euro, ha detto Dombrovskis, perché i milioni di utenti di Facebook in Europa sarebbero in grado di pagare con la nuova valuta digitale.
Un funzionario della Commissione europea ha dichiarato che non c’era ancora un calendario per proporre le nuove regole.
Dombrovskis ha affermato che il regolamento sulle criptovalute dovrebbe concentrarsi sulla difesa della stabilità finanziaria, sulla protezione dei consumatori e sulla lotta ai rischi del riciclaggio di denaro mediante l’uso di cripto-beni, che possono facilmente attraversare i confini.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Dombrovskis, ex primo ministro lettone, ha affermato che l’UE deve ripensare le sue difese contro i reati finanziari.
Ha anche affermato di aver visto “un grande merito” nel trasferire un po ‘di supervisione a un organo dell’UE, senza chiarire se ciò significasse istituire una nuova agenzia antiriciclaggio o rafforzare le agenzie esistenti.
Nel suo discorso ai legislatori, Dombrovskis ha anche promesso un “piano di investimenti per l’Europa sostenibile” per sbloccare € 1 trilione ($ 1,1 trilioni) di investimenti verdi pubblici e privati nel prossimo decennio.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Ha affermato che il piano si baserebbe su garanzie e fondi forniti dal bilancio dell’UE e dalla Banca europea per gli investimenti, sebbene si prevede che la maggior parte del denaro provenga dal settore privato.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.