• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • BLOCKCHAIN

L’ultima ricerca di Gartner finalmente promuove la Blockchain per l’industria 4.0

  • Redazione Assodigitale
  • 16 Settembre 2019
blockchain per trasformare la maggior parte delle industrie in 5 10 anni techcentral ie
blockchain per trasformare la maggior parte delle industrie in 5 10 anni techcentral ie

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!

La società di ricerca Gartner, le cui precedenti valutazioni della blockchain sono state a dir poco conservative, se non addirittura pessimistiche e denigratorie, ora ha cambiato avviso e si aspetta che la tecnologia di contabilità distribuita trasformi il modo in cui le aziende operano nella maggior parte dei settori entro cinque-dieci anni.

Indice dei Contenuti:
  • L’ultima ricerca di Gartner finalmente promuove la Blockchain per l’industria 4.0
  • Ostacoli all’adozione
  • Hype della Blockchain ecco il nuovo ciclo
  • Viaggio imbarazzante della Blockchain


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

In questo momento, tuttavia, la blockchain per la maggior parte dei settori rimane impantanata tra le aspettative del settore gonfiate e la disillusione generale per quanto riguarda il modo in cui può migliorare i processi aziendali, secondo l’ultimo rapporto Hype Cycle di Gartner.

Il rapporto include un sondaggio dei CIO su come percepiscono la tecnologia blockchain. “Anche se non sono ancora sicuri dell’impatto che la blockchain avrà sulle loro attività, il 60% dei CIO nel Gartner 2019 CIO Agenda Survey ha dichiarato di aspettarsi un certo livello di adozione delle tecnologie blockchain nei prossimi tre anni”, David Furlonger, un Gartner ha distinto il vicepresidente della ricerca, ha dichiarato in una nota.

[amazon_link asins=’8820389258′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione9-21′ marketplace=’IT’ link_id=’dcb2d701-f5dc-461b-bf57-01c5caef5a16′]

“Tuttavia, l’infrastruttura digitale esistente delle organizzazioni e la mancanza di una chiara governance blockchain stanno impedendo ai CIO di ottenere il massimo valore con la blockchain.”

Il sondaggio annuale di Gartner sui CIO è stato condotto da aprile a giugno e ha avuto 3.102 intervistati da 89 paesi e in tutti i principali settori, tra cui produzione, governo, servizi professionali, banche, energia / servizi pubblici, istruzione, assicurazioni, vendita al dettaglio, assistenza sanitaria, trasporti, comunicazioni e media .

LEGGI ANCHE ▷  NFT Fest 2024 a Lugano: un Successo a livello internazionale nel mondo Blockchain & Web3

L’anno scorso, un sondaggio Gartner CIO ha rivelato in media che solo il 3,3% delle aziende in tutto il mondo aveva effettivamente implementato blockchain in un ambiente di produzione.

Ostacoli all’adozione

In un post sul blog a quel tempo, Gartner ha distinto il vicepresidente della ricerca Avivah Litan elencato otto ostacoli necessari per far sì che la tecnologia soddisfi gli obiettivi dichiarati dai fornitori di tecnologia che la considerano una cura per praticamente qualsiasi esigenza di rete internazionale e transazionale – da commissioni gratuite , pagamenti transfrontalieri per il monitoraggio della catena di approvvigionamento.

Tali ostacoli includevano blockchain tecnicamente scalabili, progressi nella tecnologia dei contratti intelligenti, garanzia del rischio di transazione, riservatezza dei dati e un algoritmo di consenso efficiente.

Le blockchain richiedono un consenso tra gli utenti prima che i nuovi dati possano essere salvati nel libro mastro immutabile; molto spesso, almeno il 51% dei nodi del computer che convalida le voci del libro mastro deve concordare prima di poter aggiungere nuovi blocchi.

Negli ultimi dati di ricerca di Gartner, le industrie dei servizi bancari e di investimento hanno continuato a vedere alti livelli di interesse da parte degli innovatori che cercano di migliorare operazioni e processi vecchi di decenni.

Ma solo il 7,6% degli intervistati al CIO Survey ha suggerito che la blockchain è una tecnologia rivoluzionaria. Detto questo, quasi il 18% dei servizi bancari e di investimento dei CIO ha affermato di aver adottato o adotterà una qualche forma di tecnologia blockchain entro i prossimi 12 mesi e quasi un altro 15% prevede di farlo entro due anni.

Prove di concept blockchain o progetti pilota stanno emergendo in diverse aree chiave dei servizi bancari e di investimento, “principalmente incentrati sui registri autorizzati”, ha detto Furlonger. Ciò si riferisce alle reti blockchain controllate a livello centrale i cui partecipanti sono stati precedentemente controllati prima di poter partecipare.

LEGGI ANCHE ▷  Due mining pool detengono oltre 50% dell'Hashrate mondiale: decentralizzazione di Bitcoin a rischio?

“Prevediamo inoltre continui sviluppi nella creazione e accettazione di token digitali”, ha continuato Furlonger. “Tuttavia, è necessario completare un lavoro considerevole in attività non legate alla tecnologia come standard, quadri normativi e strutture organizzative per le capacità blockchain per raggiungere il plateau della produttività – il punto in cui l’adozione tradizionale decolla, in questo settore”.

Hype della Blockchain ecco il nuovo ciclo

Gartner misura la maturazione della nuova tecnologia attraverso il suo Hype Cycle, un ciclo di vita basato sulla grafica che segue cinque fasi: dal trigger tecnologico, quando emergono storie di prove e l’interesse dei media, al plateau della produttività, quando l’adozione mainstream si verifica – se la tecnologia è più che di nicchia.

Tra questi cinque Hype Cycles c’è il “picco di aspettative gonfiate” seguito dalla “depressione della disillusione”, quando l’interesse diminuisce come piloti e non riesce a fornire e i fornitori di tecnologia o risolvono i nodi e migliorano la tecnologia, o alla fine falliscono e muoiono.

Nella vendita al dettaglio, la blockchain viene presa in considerazione per i servizi di “track and trace”, prevenzione della contraffazione, gestione delle scorte e audit – ognuno dei quali potrebbe essere utilizzato per migliorare la qualità del prodotto o la sicurezza alimentare. Ad esempio, Walmart ha adottato la blockchain per tracciare i prodotti dalla fattoria allo scaffale.

Mentre le catene di approvvigionamento hanno un valore, il vero impatto della blockchain per la vendita al dettaglio dipenderà dal supporto di nuove idee – come usarlo per trasformare o aumentare i programmi di fidelizzazione, secondo Gartner. Ad esempio, tramite carte fedeltà, le aziende al dettaglio possono offrire ai clienti valute digitali come bitcoin che possono essere scambiate con varie altre valute, beni o servizi.

“Una volta che è stato combinato con l’Internet of Things (IoT) e l’intelligenza artificiale (AI), la blockchain ha il potenziale per cambiare per sempre i modelli di business al dettaglio, influenzando sia i flussi di dati che monetari ed evitando la centralizzazione del potere di mercato”, ha affermato Gartner.

LEGGI ANCHE ▷  Scopri Stratum V2: il nuovo strumento di benchmarking per le criptovalute

Di conseguenza, Gartner ritiene che la blockchain abbia il potenziale per trasformare i modelli di business in tutti i settori, ma le opportunità richiedono che le aziende adottino ecosistemi blockchain completi. Senza tokenizzazione e decentralizzazione, la maggior parte delle industrie non vedrà un reale valore commerciale.

Viaggio imbarazzante della Blockchain

Il viaggio per creare un consorzio blockchain multi-azienda è intrinsecamente imbarazzante, ha detto Garter.

“Apportare modifiche all’ingrosso a metodologie aziendali vecchie di decenni è difficile da ottenere in qualsiasi situazione. Tuttavia, la natura trasformativa della blockchain funziona simultaneamente su più livelli (processo, modello operativo, strategia aziendale e struttura del settore) e dipende da un’azione coordinata tra più aziende. ”

In particolare, Gartner raccomanda ai CIO:


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

  • Continuare a educare dirigenti e dirigenti senior sulle opportunità e le sfide della blockchain più critiche per le aziende.
  • Costruire la leadership del pensiero all’interno dell’IT e combattere l’hype del fornitore ingiustificato.
  • Aspettatevi che diversi settori industriali (upstream, midstream, downstream e marketing) e aree funzionali (come il trading di materie prime, la gestione internazionale della liquidità, le catene di approvvigionamento sul campo e l’integrità dei dati) adottino la blockchain su tempistiche diverse.
  • Continuare a sviluppare prove concettuali sia all’interno che all’interno dei consorzi di mercato.
  • Aspettati sfide complesse poiché le prime soluzioni saranno probabilmente un mix di riprogettazione significativa del processo, sviluppo di soluzioni agili, integrazioni di cloud multipli e un gran numero di punti di integrazione con sistemi legacy.
← Post Precedente
Post Successivo →
Redazione Assodigitale

Articolo editoriale realizzato dalla Redazione di Assodigitale. Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.