L’intelligenza artificiale ora può rilevare l’insufficienza cardiaca da un battito
Le ricerche mediche stanno dimostrando come un nuovo approccio alla rete neurale AI può ora rilevare l’insufficienza cardiaca da un singolo battito cardiaco con precisione del 100% in un’applicazione potenzialmente importante per l’IA in sanità.
Google sta utilizzando il suo deep learning leader a livello mondiale per migliorare il settore sanitario.
Come attivatore, l’Intelligenza Artificiale ha dimostrato di essere un vantaggio per trasformare il sistema di erogazione dell’assistenza sanitaria in termini di previsione delle malattie e offerta di soluzioni terapeutiche. Ma è davvero una diagnosi precoce qui, penso, dove può avere un grande impatto sul benessere e salvare vite umane.
[amazon_link asins=’8820389223′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodnews_link_text_box-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2b13ddf1-9563-4022-b985-584a06e8210a’]
L’intelligenza artificiale può ridurre i costi sanitari attraverso il rilevamento di insufficienza cardiaca
L’insufficienza cardiaca congestizia (CHF) è una condizione cronica progressiva che influenza il potere di pompaggio dei muscoli cardiaci. Associata ad alta prevalenza, tassi di mortalità significativi e costi sanitari sostenuti, l’IA può ridurre i costi medici creando un sistema di rilevazione più efficiente.
L’insufficienza cardiaca congestizia sarà identificata attraverso l’analisi di un solo battito cardiaco elettrocardiogramma (ECG). Questa è un’abilità sorprendente dell’IA in uno dei problemi sanitari più comuni dell’invecchiamento della popolazione a livello globale.
Pubblicato sulla rivista di elaborazione e controllo del segnale biomedico , questa ricerca migliora drasticamente i metodi di rilevamento del CHF esistenti, in genere incentrati sulla variabilità della frequenza cardiaca che, sebbene efficace, richiede tempo e è soggetta a errori.
L’intelligenza artificiale ha così tanto potenziale per incidere sui nostri sistemi sanitari, cure incentrate sui pazienti e salvare vite umane.
Guidato da ricercatori delle università del Surrey, Warwick e Firenze, mostra che l’IA può identificare rapidamente e accuratamente il CHF, migliorando l’efficacia degli ECG.
Cinque milioni negli Stati Uniti e 26 milioni in tutto il mondo soffrono di CHF
La ricerca mostra che, solo negli Stati Uniti, circa 5 milioni di persone vivono con esso. Gli Stati Uniti hanno 327 milioni di persone, quindi questo è un numero significativo di persone. L’intelligenza artificiale in questo modo migliorerà costantemente il nostro sistema sanitario e ridurrà i costi man mano che vengono trovate più applicazioni dell’IA ogni anno.
I ricercatori affermano che i professionisti clinici e i sistemi sanitari “richiedono urgentemente processi di individuazione efficienti” a causa di “alta prevalenza, tassi di mortalità significativi e costi sanitari sostenuti”.
Trovo che alcune delle conclusioni dello studio siano abbastanza significative. Ad esempio, hanno addestrato e testato il modello CNN su grandi set di dati ECG disponibili al pubblico che presentano soggetti con CHF e cuori sani e non aritmici.
Il loro modello ha fornito una precisione del 100%: controllando un solo battito cardiaco è stato in grado di rilevare se una persona ha o meno un’insufficienza cardiaca. Inoltre, il loro modello è anche uno dei primi noti per essere in grado di identificare le caratteristiche morfologiche dell’ECG specificamente associate alla gravità della condizione.
La medicina e la cura incentrata sul paziente saranno aumentate dall’intelligenza artificiale nei decenni a venire
Queste ampie applicazioni generali dell’intelligenza artificiale in medicina fanno sì che questa tecnologia possa avere un impatto su circa 26 milioni di persone in tutto il mondo che sono colpite da una forma di insufficienza cardiaca.
Se ti viene diagnosticata una malattia, probabilmente vorrai sapere cosa riserva il futuro. Ma con alcune condizioni, è difficile per il tuo medico essere sicuro. In materia di cuore, l’intelligenza artificiale sarà presto in grado di aiutare a distinguere facilmente quale varietà di malattie cardiache per tipo e gravità soffre, un trattamento di tracciamento rapido.
L’Università del Surrey ha guidato lo studio. Sottolineano che progressi come questi consentiranno ai professionisti clinici di accedere a un accurato strumento di rilevazione della CHF in grado di avere un impatto sociale significativo, con i pazienti che beneficiano di una diagnosi precoce e più efficiente e di allentare le pressioni sulle risorse del SSN.
Penso che nel 2019 possiamo tranquillamente affermare che l’impatto dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento profondo sulla medicina e l’assistenza sanitaria è solo all’inizio. Se una rete neurale AI può rilevare l’insufficienza cardiaca da un singolo battito cardiaco, cos’altro sarà presto in grado di fare?
Il futuro dell’assistenza sanitaria in un’era di machine learning e tecnologia intelligente comporterà un significativo miglioramento dell’esperienza del paziente. Telemedicina, previsione precoce, sistemi preventivi e cure migliorate per gli anziani significano che la tecnologia ha un’importante opportunità per migliorare la nostra salute, il benessere e la resilienza affrontando i comuni disturbi dell’invecchiamento e delle malattie.
Le malattie cardiache sono così diffuse e così comuni tra le popolazioni che invecchiano che l’IA, in particolare, potrebbe aiutare a ridurre significativamente i costi sanitari nei decenni a venire.