Linksys presenta WRT1900AC il successore del leggendario router Wi-Fi WRT
Milano – 10 aprile 2014 – Linksys® annuncia oggi il nuovo WRT1900AC, il cui arrivo nel settore e-tail e retail italiano è previsto per il 14 aprile. Il nuovo WRT, certificato per il nuovo standard Wi-Fi 802.11ac, è il primo router Wi-Fi di tipo consumer a essere dotato di 4 antenne esterne per una copertura wireless ottimale in tutta la casa.
Il nuovo standard wireless garantisce prestazioni best in class e include tecnologie intelligenti, come il beamforming, che migliora ulteriormente la portata del segnale wireless. Il design del nuovo router Wi-Fi dual band Linksys WRT1900AC si ispira all’iconico WRT54G, introdotto 11 anni fa. Il nuovo WRT è stato dotato di un potente hardware che integra un processore dual core da 1,2 GHz, una memoria flash da 128 MB, e porte eSata e USB. Il nuovo WRT è corredato anche di un software Linksys Smart Wi-Fi e di altri strumenti di gestione. Linksys ha inoltre collaborato con OpenWrt per garantire la disponibilità nelle prossime settimane di un firmware open source.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
“Il WRT è una pietra miliare nella storia del Wi-Fi e sinonimo del passaggio a una rete domestica wireless per molte persone, essendo stato il loro primo router wireless. Dall’introduzione del primo WRT, abbiamo venduto più di 50 milioni di unità in tutto il mondo e continuiamo a venderlo con successo, anche con il repentino evolversi della tecnologia wireless”, ha dichiarato Mike Chen, Vice President Product Management per Linksys. “Il WRT è un cult per moltissimi per via della funzionalità open source, che l’ha reso estremamente famoso. Siamo onorati di aver collaborato con OpenWrt per garantire la compatibilità open source del prodotto e di aver costruito un degno successore del WRT, dotato di un hardware all’avanguardia e di un design iconico”.
Firmware OpenWrt-ready
Negli ultimi mesi Linksys e OpenWrt hanno collaborato per integrare il supporto open source e continuare a sviluppare le funzionalità del nuovo WRT.
“La storia di OpenWRT risale a più di un decennio fa, quando fu avviato un progetto di hacking e modifica del Linksys WRT54G. Da allora è cambiato molto”, ha dichiarato Gregers Petersen, Relationship Manager di OpenWrt. “Oggi OpenWrt è una distribuzione Linux embedded completa, che permette agli utenti di creare nuove soluzioni e funzionalità innovative. Altri elementi di OpenWrt sono la trasparenza del codice sorgente, la sicurezza e l’ampio reposity dei pacchetti. Siamo lieti di aver potuto collaborare direttamente con il team di ingegneri Linksys allo sviluppo del router WRT1900AC. In questo modo, i consumatori avranno la libertà di poter scegliere tra il firmware Linksys predefinito e quello OpenWrt. Gli sviluppatori di OpenWrt riconoscono il potenziale della collaborazione con Linksys e le conseguenti opportunità per ulteriori dispositivi e soluzioni”.
Nuove funzionalità
Dall’annuncio al CES, il nuovo WRT è stato potenziato con nuove caratteristiche. Oltre all’estremamente potente funzionalità di router, il nuovo WRT può essere ora configurato anche come range extender o bridge wireless. Il software è stato arricchito con il supporto per il servizio di DNS dinamico No-IP. Linksys ha, inoltre, intenzione di integrare in un futuro aggiornamento del firmware il Wi-Fi scheduling e un server VPN basato su OpenVPN, per consentire l’accensione e lo spegnimento pianificato del Wi-Fi e la possibilità di stabilire una connessione remota sicura con il router da qualsiasi parte del mondo ci si trovi.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Massima copertura con le antenne diversity
Come in altri router 802.11ac, i dati vengono trasmessi ai client wireless dal WRT usando tre flussi spaziali. Diversamente dagli altri router 802.11ac, il nuovo WRT è dotato di quattro antenne regolabili e rimovibili. Il router seleziona automaticamente e utilizza le tre migliori antenne a disposizione per trasmettere e ricevere i dati ai dispositivi connessi, a seconda della loro collocazione nella casa. La tecnologia “antenna diversity” aiuta ad offrire una maggiore copertura rispetto al tradizionale sistema a 3 antenne, in modo tale che tutti i dispositivi collegati possano ottenere prestazioni ottimali, ovunque si trovino.
Linksys Smart Wi-Fi
Linksys Smart Wi-Fi è uno strumento di installazione e di gestione integrato che consente agli utenti l’accesso ai dispositivi collegati, da un browser o da un’app mobile, in modo che possano gestire facilmente le proprie reti domestiche. Gli utenti possono accedere alle reti domestiche da ovunque si trovano utilizzando un browser su PC o l’applicazione su smartphone o tablet iOS o Android, per verificare lo stato della connessione dei dispositivi, dare a un ospite l’accesso a Internet oppure bloccare l’accesso ai social network ai bambini.
Con il lancio del nuovo WRT, Linksys ha aggiunto un nuovo strumento Smart Wi-Fi chiamato Mappa di rete nell’interfaccia del software Linksys Smart Wi-Fi. L’opzione Mappa di rete offre una rappresentazione visiva della rete domestica, che mostra il router e i dispositivi ad esso connessi. Questo strumento permette agli utenti di visualizzare quali dispositivi stanno utilizzando la maggiore larghezza di banda, quanto è forte il segnale diretto verso un dispositivo o a quale banda wireless è connesso. La Mappa di rete offre un modo più intuitivo e grafico per il monitoraggio e la gestione della rete domestica.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Specifiche hardware del router WRT1900AC
• Wi-Fi 802.11ac (retrocompatibile con 802.11a/b/g/n)
o Velocità fino a 1300 Mbps* sulla banda da 5 GHz
o Velocità fino a 600 Mbps* sulla banda da 2,4 GHz
• Porte Gigabit WAN e LAN
• 1 porta eSata/USB 2.0
• 1 porta USB 3.0
• Processore ARM Dual-Core da 1,2 GHz
• Memoria flash da 128 MB
• 256 MB di RAM DDR3
• 4 antenne esterne rimovibili
Specifiche software del router WRT1900AC
• Installazione tramite interfaccia basata sul Web per PC/Mac, smartphone o tablet
• Può essere configurato come: Router, range extender (ripetitore) o bridge wireless
• Account Linksys Smart Wi-Fi gratuito
• Linksys Smart Wi-Fi è accessibile tramite un browser o l’applicazione Linksys Smart Wi-Fi per iOS e Android
• Condivisione di stampanti o periferiche di archiviazione con le porte USB o eSata
• Server multimediale con certificazione DLNA e server FTP integrati per condividere file
• L’assegnazione di priorità è un’opzione drag & drop che permette di aumentare o diminuire la larghezza di banda utilizzata da singoli dispositivi, applicazioni o giochi
• I filtri famiglia consentono di bloccare specifici siti Web o limitarne l’accesso durante particolari fasce orarie
• Servizi di DNS dinamico supportati: No-IP, DynDNS e TZO
• Test della velocità integrato per verificare la velocità di upload e download della banda larga
• Abilitato per open source
Prezzi e disponibilità
Il nuovo router Linksys WRT1900AC Dual Band Wireless-AC sarà disponibile a partire dal 14 aprile 2014 presso i partner selezionati Amazon e ePrice oltre che sul sito Linksys.com store al prezzo di € 279,99.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.