L’inevitabile collasso dei ghiacciai al Polo Sud innalza il livello dei mari

È ormai inarrestabile il processo di scioglimento dei ghiacciai in Antartide. Nei prossimi secoli è previsto un graduale innalzamento del livello dei mari che va dai 3 ai 4 metri. Sarà il riscaldamento globale a decidere l’incalzare degli eventi.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Sono stati effettuati due studi condotti rispettivamente dalla NASA in collaborazione con l’Università della California, e dai ricercatori dell’Università di Washington.
Oggetto degli studi è la calotta glaciale occidentale antartica nota anche come Wais (Western Antartic Ice Sheet). Il ghiacciaio Thwaites è quello più interessato dal fenomeno e ha già ridotto la sua elevazione di alcuni metri, e il suo collasso inciderà anche sui ghiacciai vicini.
La temperatura del mare sembra essere la prima causa visto che lo scioglimento riguarda proprio la parte sovrastante il livello del mare, anche se negli ultimi anni l’erosione inizia dal fondo dove una volta il ghiacciaio era ben ancorato. Se la temperatura aumenta già al di sotto della parte galleggiante del ghiacciaio vuol dire che la situazione è inarrestabile.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.