Lezioni sul Progresso: a Milano l’ottima iniziativa Telecom Italia
Grazie alla Fondazione Telecom Italia si ripete a Milano il successo delle Lezioni sul Progresso tenute a Roma da brillanti scienziati affiancati ogni volta da un diverso protagonista del mondo dello spettacolo. Il ciclo di incontri (a Milano al Teatro San Babila il lunedì sera) sarà assolutamente gratuito: è rivolto principalmente agli studenti nell’ottica di un’offerta di cultura non banale. Talvolta molti giovani, pur ansiosi di conoscenza, si trovano respinti se gli argomenti sono troppo importanti o trattati in modo troppo cattedratico. Per questo la Fondazione Telecom ha pensato di lavorare sul deficit cronico di cultura scientifica in Italia, inaugurando un mecenatismo un po’ diverso (possiamo definirlo pop?) in linea con le attese della società attuale.
Le materie sono trattate con competenza, ma con leggerezza, da esponenti di primo piano della cultura italiana, cui si affiancano personaggi dello spettacolo come Carlo Verdone (nel primo incontro di lunedì 14 marzo) che affiancherà il medico psichiatra Luca Pani sul tema “Tutti sani nel futuro?”. Moderatrice della serata sarà l’affascinante Natasha Stefanenko, che certamente sfrutterà la nota ipocondria dell’attore-regista romano per creare divertenti gag sul palco del San Babila.
Le successive lezioni a Milano, sempre su temi di innovazione tecnologica, riguarderanno le basi biologiche del senso morale, la mobilità nel futuro, le cellule staminali: tutti temi di frontiera, anche controversi, per permettere, a chi prova comprensibilmente paura per questi argomenti, di ottenere gli strumenti per capire meglio le zone d’ombra. Si parlerà di Scienza con la S maiuscola, ma con un approccio divertente e comprensibile.
Nell’esperienza romana si è visto che lo scienziato ha una presenza scenica anche maggiore di quella del personaggio dello spettacolo che lo accompagna: forse il segreto sta proprio nel mood in cui si calano i relatori, stimolati da un’audience tanto attenta ad una comunicazione diversa dal solito.
Con questo programma, di grande valenza e attualità, la Fondazione Telecom Italia conferma la propria linea strategica, rivolta a concentrarsi su tematiche singole molto grandi, in qualche modo collegate alla digitalizzazione, piuttosto che finanziare a pioggia piccoli progetti. Sempre nell’ottica di giungere a un pubblico giovane, desideroso di avvicinarsi alla cultura in modo innovativo e piacevole.
Anche la riqualificazione urbana di punti di grande valore storico, come ora a Roma il Mausoleo di Augusto, vuole comunque trasformare l’arte in un’esperienza di intrattenimento.
Tutte le Lezioni sul Progresso sono trasmesse in live streaming sul sito della Fondazione e disponibili anche on demand. Si può partecipare alla conversazione attraverso l’hashtag #LezioniSulProgresso
Lunedì 14 marzo l’appuntamento al Teatro San Babila (ingresso gratuito) è alle ore 21. Alla stessa ora parte lo streaming.