Le Smart City a prova di futuro: le nuove tendenze

La maggior parte dei progetti di città intelligenti iniziano in piccolo e si concentrano su un mercato verticale: l’illuminazione stradale, ad esempio, è un tipico punto di accesso. Sebbene questa sia una delle tecnologie per smart city più comunemente utilizzate, il progresso ha contribuito all’implementazione di strumenti aggiuntivi, come il monitoraggio ambientale, la gestione del traffico e una maggiore sicurezza.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Il progresso sta trasformando in realtà le città intelligenti creando soluzioni che risolvono le sfide associate alla compatibilità di tecnologie disparate, consentendo loro di condividere le informazioni tra loro e con soluzioni non scalabili. Poiché affrontiamo le città intelligenti in modo diverso, siamo in grado di fornire soluzioni aperte, flessibili e a prova di futuro.
Per fare ciò, lo sviluppo tecnologico abilita e fornisce servizi di consulenza per stabilire una rete prima di installare qualsiasi dispositivo. Con la giusta infrastruttura digitale, le nostre città hanno il supporto architettonico per creare città intelligenti per il futuro. A lungo termine, questo approccio è più sostenibile rispetto alla semplice soluzione di soluzioni una per una.
Sebbene sia vero che le città intelligenti possano offrire enormi vantaggi, sono difficili da stabilire. Al di là delle sfide di capitale, superare i progetti nella fase pilota può essere un vero ostacolo.
Molte città riconoscono già i vantaggi della tecnologia intelligente, ma i leader delle città sono sfidati a non dare la priorità al suo sviluppo rispetto ad altri progetti importanti, come alloggi a prezzi accessibili o finanziamenti scolastici. La questione del finanziamento e degli investimenti delle città non ha una risposta facile, ma è qualcosa che molte città in tutto il mondo stanno affrontando.
Le città che implementano tecnologie intelligenti sono spesso sotto pressione per offrire valore a lungo termine
Le città che implementano tecnologie intelligenti sono spesso sotto pressione per offrire valore a lungo termine.
Le soluzioni di diversi mercati verticali utilizzano sistemi proprietari, ma senza una soluzione di rete adeguatat, le città possono affrontare una grande sfida di connettività.
Non considerando come possono sfruttare i dati di più sistemi, le città possono perdere il valore a lungo termine che la tecnologia delle città intelligenti può fornire.
Allo stesso modo, anche i flussi di dati da fonti chiuse che non convergono in un unico posto possono causare problemi.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Comprendiamo che i dati possono essere impegnativi, ma ci sono modi per semplificarli. I nostri clienti hanno scoperto che la gestione dei dati da vari sensori è diventata una parte fondamentale delle loro operazioni aziendali, scoprendo anche flussi di entrate non sfruttati. Poiché la nostra piattaforma può riunire dispositivi diversi, i dati possono essere gestiti in un unico posto, indipendentemente dal tipo di tecnologia da cui provengono.
Una buona piattaforma di comunicazione è incredibilmente importante, in quanto apre le porte alle città per trovare le migliori soluzioni possibili per le loro situazioni uniche. Le piattaforme intelligenti utilizzano un’interfaccia di programmazione applicativa basata su standard per mostrare i dati in un unico riquadro, offrendo ai luoghi la possibilità di adattare la loro città intelligente alle esigenze dei loro cittadini.
Quando si considerano i rendimenti degli investimenti a breve e lungo termine, le città dovrebbero prima investire nella propria infrastruttura di connettività.
Va supportata la tecnologia, ad esempio illuminazione, sensori e telecamere a circuito chiuso, ma abbiamo anche una comprensione critica dell’infrastruttura necessaria per farle funzionare al massimo delle prestazioni.
Avere una struttura in atto per sfruttare questa tecnologia consente investimenti nel futuro gestiti dalla città. Attraverso la proprietà di cose come i dati e la rete, le città possono sviluppare opportunità che generano entrate sia dirette che indirette.
Al momento, tuttavia, molte città non sembrano interessate ad acquisire questo reddito extra. In molti mercati, come gli Stati Uniti, le priorità in termini di capitale sono state molto scarse per i progetti sulle città intelligenti. Il mercato statunitense sta perdendo un’enorme opportunità per dare la priorità al tipo di infrastruttura che può facilitare le città intelligenti.
Fino a quando non verrà stabilita la priorità dal settore pubblico e da quello privato, i consumatori continueranno ad acquistare singoli sistemi senza un piano a lungo termine su come gestirli.
Sebbene alcune opportunità di smart city siano state accettate, molte altre rimangono sottoutilizzate.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.