Le nuove leve del consumo. Rivoluzione mediatica epocale
Le nuove leve del consumo. Lunedì 5 febbraio Mauro Ferraresi, professore di Sociologia dei Consumi Università IULM, presenterà il libro “Le nuove leve del consumo”.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Vivere oggi, nella società del consumo, significa modificare i nostri usi, costumi e comportamenti modificando i nostri desideri e le strategie per realizzarli. Perché questo avviene? Perché siamo nel mezzo di una epocale rivoluzione mediatica che ha trasformato tutto.
LE LEVE DEL CONSUMO
Le nuove leve del consumo risiedono infatti, anche se non solamente, all’interno della consumosfera, sorta di contenitore che ingloba i negozi, la grande distribuzione, le vie dello shopping, ma anche internet e i siti di commercio elettronico. Ha preso origine una nuova forma di economia e capitalismo digitale, in grado di attraversare e di farci consumare in settori disparati che vanno dal lusso alla elettronica di consumo, dal settore delle energie rinnovabili e della crescita consapevole a quello digitale.
IL CONSUMPTION MIX
Questi cambiamenti hanno dato vita al consumption mix, cresciuto sulle ceneri del marketing mix e ci spiegano che le fondamentali novità della società contemporanea risiedono nell’ambito della comunicazione e nell’ambito del consumo. I due ambiti si sono oramai fusi tra loro tanto che comunichiamo e consumiamo assieme. Il consumo è infatti legato intrinsecamene ai nuovi processi di comunicazione e ai nuovi media e, viceversa, i nuovi media vivono e prosperano grazie al consumo.
Nel volume “Le nuove leve del consumo” queste tematiche sono affrontate e la loro spiegazione permette di gettare uno sguardo sulla società che verrà.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Conferenza sulle nuove leve del consumo, con Mauro Ferraresi Professore di Sociologia dei Consumi Università IULM – Modera Antonio Canino, Presidente Rotary Club Milano Precotto San Michele.
Lunedì 5 febbraio 2018 ore 20,30
Grand Hotel Doria – Sala Archi Via Doria 22 – Milano (MM2 Caiazzo – MM1 Loreto) Ingresso Libero Info: milanosanmichele@gmail.com
MAURO FERRARESI Mauro Ferraresi, mantovano, laureato in Scienze Politiche ed in Filosofia presso l’Università di Bologna, ha insegnato semiotica ed analisi dei mass media presso la Cattedra di Semiotica dell’Università di Bologna. Insegna Sociologia dei Consumi presso lo IULM e Linguistica dei Testi presso l’Università di Ginevra. Ha condotto importanti studi sulla teoria dell’identità del consumatore. È autore di numerosi libri e articoli di semiotica e, in particolare, di semiotica della narrazione. Si è occupato ed ha studiato a fondo argomenti di public speaking, sociosemiotica, pubblicità e marketing, sociologia della comunicazione. È autore di numerosi manuali didattici e libri tra cui ricordiamo “La società del consumo”, “I linguaggi della marca”, “Il Fattore Made in Italy”, “Manuale di teoria e tecnica della pubblicità”, “Le nuove leve del Consumo”, “Pubblicità e comunicazione”, “L’arte della parola; come parlare in pubblico”. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo romanzo giallo “Fuori dai cardini”, che ha riscosso notevole successo di pubblico.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
ANTONIO CANINO Ostetrico Ginecologo. Dirigente Medico presso Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera Niguarda Cà Granda di Milano. Presidente Commissione Servizi Sociali del Consiglio di Municipio 2 – Milano. Past President Rotary Club Milano Manzoni Studium. Assistente Governatore Gruppo 9 (2014-2017) – Distretto Rotary 2041. Presidente Rotary Club Milano Precotto San Michele.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.