Le 10 domande principali sulla blockchain
Cos’è la blockchain, dove viene usata e diventerà mainstream?
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Queste sono solo alcune delle domande sulla bocca del pubblico, poiché la parola – e la criptovaluta in generale – stanno diventando sempre più usate.
Ma se sei nuovo all’idea di blockchain, può sembrare un concetto difficile da capire. Con questo in mente, abbiamo recentemente incontrato il dottor Ying-Ying Hsieh , Assistente professore di innovazione e imprenditorialità presso l’Imperial College Business School, per parlare della blockchain e delle sue applicazioni in criptovaluta e oltre.
Ecco le sue risposte confusionarie ad alcune delle domande più comuni del pubblico.
1. Cos’è la blockchain?
Blockchain è semplicemente un libro mastro pubblico basato su software che consente la condivisione di valore, come i pagamenti, tra pari online. È importante sottolineare che blockchain consente di condividere le informazioni senza la necessità di passare attraverso intermediari di terze parti come banche o società di pagamento.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Come suggerisce il nome, è costituito da blocchi collegati in catene e ogni blocco memorizza una piccola parte della cronologia delle transazioni che hanno avuto luogo sulla blockchain.
2. Quando è stata creata la blockchain?
Blockchain non è tanto un’idea originale in quanto è una combinazione di una serie di tecnologie preesistenti come la crittografia, il calcolo peer-to-peer e altri. La prima implementazione digitale di successo della blockchain avvenne nel 2008, con la pubblicazione di un white paper di uno sviluppatore anonimo, soprannominato Satoshi Nakamoto , nel quale venne inizialmente proposta l’idea della criptovaluta mediata da blockchain, nota come bitcoin.
3. In che modo la blockchain supporta il bitcoin?
Bitcoin è una criptovaluta che si può pensare come denaro digitale. Bitcoin esiste solo online e quindi il suo scambio deve essere registrato digitalmente. Blockchain agisce essenzialmente come un libro mastro digitale per registrare tutte le transazioni che avvengono tra i peer online e fornisce un registro sicuro e decentralizzato per tutti gli scambi.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
4. Che cosa significa blockchain decentralizzato?
Significa che le informazioni contenute nella blockchain non sono memorizzate in un singolo posto ma sono distribuite attraverso la rete di persone che la stanno usando. Ad esempio, i contanti standard, come sterline o dollari, sono emessi dalle banche centrali che tengono i registri di dove sta andando il denaro. Tuttavia, con bitcoin, non esiste una singola entità responsabile dell’emissione di bitcoin e della conservazione dei record. Bitcoin funziona attraverso una rete anonima di persone che forniscono i nodi alla blockchain. Chiunque può unirsi o uscire dalla blockchain in qualsiasi momento e la convalida incrociata tra i nodi è necessaria per registrare qualsiasi cosa sul registro.
5. La natura decentralizzata della blockchain lo rende più sicuro?
Sì, ecco un esempio: se hai una pentola d’oro puoi conservarla nel caveau e fidarti delle persone che possiedono il caveau, cioè le banche e il loro personale, per tenerlo al sicuro. Ma se il tuo oro è analogo al bitcoin, allora, piuttosto che mettere la tua pentola d’oro in un caveau di una banca, in realtà la metti a casa di qualcuno in qualche villaggio immaginario e si trasferisce in una nuova casa ogni 10 minuti circa. Nessuno sa dove verrà spostato il tuo oro, il che rende molto difficile per qualsiasi ladro sapere dove sarà in un dato momento. Inoltre, per entrare nelle case in cui è conservato il tuo oro, lo scassinatore dovrebbe risolvere complicate equazioni, che richiedono tempo ed energia estremamente costosa.
6. Ma ci sono state molte segnalazioni di furti di bitcoin, quindi è possibile hackerare la blockchain, giusto?
Bene, la maggior parte di questi rapporti si riferisce in realtà all’hacking di scambi in cui vengono scambiate le criptovalute e non la blockchain stessa. In effetti, possiamo ancora trovare la valuta rubata sulla blockchain, semplicemente non abbiamo accesso ad essa o sapere chi l’ha rubata.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
7. Qualcuno può iniziare una blockchain?
Sì, in linea di principio chiunque abbia qualche conoscenza informatica può farlo, ma l’inizio è la parte facile. Il successo e il valore della blockchain deriva dalle sue dimensioni e per renderlo attraente per gli utenti il creatore della nuova blockchain deve essere in grado di farlo crescere velocemente aggiungendo quanti più blocchi possibile alla catena. Il ridimensionamento della blockchain è indicato come bootstrap e spesso è fatto attraverso le cosiddette offerte iniziali di monete nelle fasi iniziali di una creazione di criptovaluta.
8. Esistono diversi tipi di blockchain?
Attualmente ci sono diversi tipi di blockchain, che sono stati sviluppati principalmente per migliorare la blockchain originale dei bitcoin. Un’altra blockchain molto popolare è la blockchain Ethereum sviluppata per lo scambio di token etere online. Blockchain Ethereum è più efficiente, consente contratti intelligenti (trasferimento di valuta solo in certe condizioni) e utilizza anche proof-of-quota , piuttosto che proof-of-lavoro protocolli per convalidare le transazioni.
9. C’è qualche svantaggio nell’usare una blockchain?
Forse il più grande svantaggio dal punto di vista del governo è che le tecnologie basate su blockchain sono molto difficili da rintracciare. La natura decentralizzata della blockchain rende difficile regolamentare le transazioni che avvengono online e, pertanto, è molto interessante per i criminali utilizzarle per scopi illeciti e riciclaggio di denaro. Infatti, spesso vediamo che i bitcoin sono il metodo di pagamento preferito durante gli attacchi ransomware e nel mercato nero online di armi e droghe.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
10. È possibile utilizzare blockchain al di fuori del campo criptovaluta?
Ci sono molte vie potenziali per l’uso della blockchain, anche se, finora, è stato usato più come proof-of-concept e non ancora completamente implementato. In sostanza, qualsiasi situazione in cui la fiducia è di fondamentale importanza potrebbe fare uso di blockchain, che si tratti del settore finanziario o dei sistemi di voto elettronico.
Nell’industria navale la blockchain potrebbe essere utilizzata per tracciare dove sono le merci rispetto al denaro, e nel sistema sanitario potrebbe essere utilizzata per l’archiviazione sicura dei dati dei pazienti.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.