L’Autorità monetaria araba saudita (SAMA) ha usato la blockchain per distribuire liquidità alle banche locali

L’Autorità monetaria araba saudita (SAMA) ha distribuito liquidità alle banche locali tramite blockchain.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Lunedì, la banca centrale ha annunciato di aver depositato “parte” di una recente pompa di liquidità del settore bancario attraverso la “tecnologia blockchain” dopo aver iniettato 50 miliardi di riyal ($ 13,3 miliardi) nelle banche locali il 1 ° giugno.
All’epoca, SAMA ha affermato che le banche hanno mantenuto un Liquidity Coverage Ratio (LCR) medio del 201%, il che significa che le banche saudite disponevano di liquidità più che sufficiente per coprire le obbligazioni a breve termine.
Il coefficiente di adeguatezza patrimoniale medio del settore bancario – essenzialmente una misurazione della solidità finanziaria – era al 18,6%, collocando le banche in linea con l’ obiettivo di lunga data del Regno tra il 18 e il 20%.
SAMA non ha rivelato quali banche hanno ricevuto iniezioni di liquidità sulla blockchain o quanto del pacchetto complessivo SAMA aveva distribuito attraverso la blockchain. Inoltre, non ha indicato quale piattaforma blockchain avesse utilizzato.
L’azione sembra essere il primo caso di SAMA che fornisce liquidità tramite blockchain.
Non è, tuttavia, la prima incursione della banca centrale nella tecnologia blockchain.
SAMA ha iniziato a provare xCurrent di Ripple per pagamenti transfrontalieri nel 2018.
Un rappresentante di Ripple non ha risposto immediatamente alle domande sullo stato di partnership in corso della società o se xCurrent ha svolto un ruolo nell’incremento di liquidità SAMA.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.