La Tokenizzazione degli asset a Davos protagonista in numerosi dibattiti finanziari
Parlando martedì durante una sessione dal titolo “Dalle attività token all’economia token” al Forum economico mondiale annuale a Davos, in Svizzera, i leader del settore blockchain concordano sul fatto che la tokenizzazione delle risorse del mondo reale potrebbe trasformare modelli di business e interi settori.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Consentendo alle persone di detenere una rappresentazione digitale di un certificato azionario, un atto di proprietà, una sicurezza aziendale, oro, belle arti o molti altri beni del mondo reale, la tokenizzazione può alimentare il trading sui mercati secondari in tutto il mondo, nonostante la posizione del fisico attività o il detentore del token.
Dice Neha Narula, direttore dell’iniziativa sulla valuta digitale al MIT,
“Questo è un po ‘diverso dal tenerlo attraverso la tua banca o una società commerciale come Etrade o Fidelity o Charles Schwab. È una versione digitalizzata di quella risorsa, e come tale è racchiusa in questo livello programmabile, e possiamo anche creare applicazioni davvero interessanti. ”
Jeremy Allaire, amministratore delegato della società di crittografia fintech Circle, spiega come le attività illiquide potrebbero attrarre investitori da tutto il mondo attraverso l’emissione di token totalmente garantiti. La tokenizzazione potrebbe portare a un “livello di democrazia senza precedenti”, aprendo nuovi flussi di capitale per le imprese e i mercati globali. Aggiunge,
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
“Si potrebbe sostenere che [i mercati dei capitali] sono molto efficienti. Hai la borsa di New York, Nasdaq. Ma chi partecipa a questi è davvero limitato. Fondamentalmente sono migliaia di aziende su milioni di aziende. La capacità di accedere al capitale come start-up, piccole imprese, imprenditori, man mano che cresci, è limitata …
Quindi penso che la promessa sia: possiamo davvero creare mercati dei capitali aperti e globali come quello che abbiamo nel commercio elettronico? ”
Narula afferma che le risorse digitali possono fornire un modo molto più economico e veloce di “scomporre un dipinto di Warhol in un milione di token diversi”, tokenizzando il mondo dell’arte.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Ma quella stessa facilità d’uso potrebbe portare ad abusi, scatenando un’impennata di token che, di fatto, non sono legati alla proprietà del mondo reale. Dice Narula,
“Vogliamo avere una protezione dei consumatori. Vogliamo avere l’integrità del mercato. Le persone che emettono beni dovrebbero divulgare informazioni su cosa rappresentano esattamente tali beni. “
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.