La tecnologia blockchain per la carne di manzo: la tracciatura dal Wyoming a Taiwan
La tecnologia blockchain sviluppata presso l’Università del Wyoming potrebbe cambiare il modo in cui il cibo viene spedito e rintracciato in tutto il mondo, secondo un annuncio dell’università.
Kip DeCastro, uno tudente di scienze informatiche dell’Università del Wyoming, ha sviluppato un codice blockchain per tracciare una spedizione di dicembre 2018 dal Wyoming a Taiwan. La blockchain è un sistema che mantiene un registro delle transazioni attraverso una rete di computer collegati, consentendo una trasmissione sicura dei dati, ha spiegato l’università.
DeCastro e Philip Schlump di BeefChain hanno collaborato per creare il codice utilizzato per tracciare la carne.
BeefChain, una società con sede nel Wyoming, aiuta gli allevatori dello stato a ottenere più valore dalle loro carni dimostrando che i loro prodotti sono allevati all’aperto ed in modo equo, garantendo al tempo stesso ai consumatori la sicurezza dei prodotti.
Il fondatore e amministratore delegato di BeefChain, Rob Jennings, ha dichiarato che è stata la prima spedizione di carne bovina tracciata su blockchain dagli Stati Uniti all’Asia. “L’Università del Wyoming è stata fondamentale per rendere questa spedizione di prova un successo”, ha affermato Jennings. “Come sforzo congiunto del dipartimento di scienze informatiche e dei college di agricoltura e risorse naturali e affari, questo progetto ha evidenziato i punti di forza di ogni dipartimento e dei loro docenti e laureati. Siamo ansiosi di lavorare con l’università mentre BeefChain continua a crescere. ”
Il manzo è stato allevato presso Murraymere Farms a Powell, Wyo. È stato collocato in custodie etichettate con etichette di identificazione a radiofrequenza (RFID) e inviato a un ristorante a cinque stelle a Taipei, in Taiwan. Le etichette presentavano un identificatore digitale unico che permetteva di monitorare i casi di carne bovina lungo l’intera catena di approvvigionamento, dalla lavorazione delle piante all’esportazione, all’importazione e al ristorante.
Il risultato può essere attribuito al lavoro del dipartimento di informatica dell’University of Wyoming, il Wyoming Business Council e Avery Dennison, una società globale specializzata in tecnologie adesive e materiali di imballaggio che hanno fornito le etichette RFID.
“L’RFID sta gettando le basi per l’integrazione blockchain nell’industria alimentare”, ha dichiarato il vicepresidente e direttore generale di Avery Dennison RFID, Francisco Melo. “Consentire agli agricoltori e alle imprese di garantire la provenienza di un prodotto significherà maggiori miglioramenti per la sicurezza alimentare, la differenziazione dei prodotti e una migliore esperienza del consumatore.”
Le innovazioni tecnologiche hanno consentito alla tecnologia blockchain di essere utilizzata in modo più esteso nell’industria alimentare negli ultimi anni. “La partnership con Avery Dennison su questa pionieristica spedizione di manzo del Wyoming è stata fondamentale per BeefChain”, ha affermato Jennings. “Le etichette RFID all’avanguardia di Avery hanno garantito la nostra capacità di tracciare il prodotto attraverso l’intera catena di fornitura e registrare i dati nel nostro libro mastro digitale.”
Fonte: agrimarketing.com