La Swiss Bankers Association pubblica linee guida sul trattamento delle società Blockchain
La Swiss Bankers Association (SBA) ha annunciato di aver pubblicato un nuovo documento di orientamento che affronta il trattamento delle imprese collegate a cripto e blockchain in Svizzera. La guida, che dovrebbe essere presa in considerazione dalle banche associate, mira a rendere più chiara e rimuovere gli ostacoli che limitano lo sviluppo dell’ecosistema delle blockchain svizzere. La guida è stata ben accolta dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) e dal Dipartimento federale delle finanze (DFF).
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
L’SBA ha lavorato alle linee guida in collaborazione con il Regulatory Working Group della Crypto Valley Association (CVA), un’organizzazione creata da SBA. Le organizzazioni hanno ritenuto necessario operare una chiara distinzione tra le società di blockchain che cercano di raccogliere fondi attraverso le offerte di monete iniziali (ICO) e quelle che non sono affatto coinvolte nelle ICO. Pertanto, le società al di fuori dello spazio dell’ICO dovrebbero essere scambiate con le normali piccole e medie imprese (PMI).
Dall’altro lato, le aziende blockchain che intendono detenere un ICO possono sentirsi libere di fare sotto forma di criptovalute o moneta legale. Se i loro ICO accumulano criptovalute, dovrebbero esserci requisiti aggiuntivi imposti, afferma la linea guida. Nell’accettare le criptovalute, le società ICO dovrebbero assicurarsi di attuare gli standard svizzeri in materia di antiriciclaggio (AML) e origine dei fondi (KYC).
Il presidente del CVA Oliver Bussmann ha mostrato il supporto per la linea guida. Ha detto :
“Negli ultimi 18 mesi abbiamo assistito a una crescita molto positiva dell’ecosistema e ora era molto importante che SBA, CVA e autorità potessero riunirsi e lavorare con successo a una soluzione in grado di ridurre alcune delle restrizioni che potrebbero ostacolare il continuazione di quella crescita. “
Secondo l’SBA, la guida intende aiutare le banche a “adottare un approccio differenziato all’apertura dei conti”, basato sul coinvolgimento della società con la tecnologia blockchain. L’organizzazione ha sottolineato il suo apprezzamento per il fatto che la Svizzera è un paese favorevole alla blockchain e rileva un numero crescente di imprese orientate alla blockchain.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Tuttavia, date le severe leggi del paese e i requisiti di dovuta diligenza in termini di transazioni finanziarie, le banche sono state riluttanti a volte ad aprire conti per tali società. La nuova linea guida intende risolverlo.
A luglio il ministero delle finanze svizzero stava collaborando con l’SBA per rimuovere gli ostacoli all’espansione dello spazio blockchain poiché i cripto-progetti in quel momento potevano difficilmente accedere ai servizi bancari tradizionali.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.