La nuova ricerca Deloitte sulle barriere di adozione della blockchain in start-up e imprese
La Blockchain è un argomento alla moda da discutere. Non sorprende poiché la Quarta rivoluzione industriale è qui e l’adozione della blockchain ne fa parte. Secondo il rapporto del World Economic Forum del 2018 , entro il 2025 il 10% del PIL globale sarà registrato su sistemi basati su blockchain. Impressionante, vero?
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Un numero crescente di startup e alcune grandi aziende stanno testando l’ambiente della blockchain . Le banche e le compagnie di navigazione sono tra queste. Alcuni governi lavorano anche sull’integrazione blockchain.
Tuttavia, l’innovativa tecnologia di contabilità distribuita che promette di portare trasparenza e tracciabilità in tutti i processi aziendali ha già incontrato molte barriere sulla sua strada verso l’adozione.
[amazon_link asins=’8820389258′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodnews_link_text_box-21′ marketplace=’IT’ link_id=’dd7cfb4b-a2d9-4ee2-82fa-ebe68485b735′]
L’indagine blockchain di Deloitte ha previsto un ritmo più veloce a cui la tecnologia innovativa si sarebbe infiltrata in vari settori industriali rispetto a quanto vediamo nel 2019.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Il motivo è che l’adozione della blockchain non è solo una decisione della tecnologia; è anche una decisione commerciale. Ci sono molti ostacoli che ogni azienda, non importa quanto grande o piccola, deve superare.
Perché l’adozione della Blockchain è problematica per le aziende?
- Innanzitutto, non c’è fiducia nella tecnologia . È ancora un’innovazione ed è normale. Costruire la fiducia nella rete rappresenta una sfida per la blockchain.
- Costi elevati e complessità della blockchain.
- Una mancanza di comprensione arriva dopo che molti dirigenti hanno una vaga comprensione della blockchain e dei cambiamenti che porterà. Molti lo collegano ancora solo alla gestione delle criptovalute.
- Anche una generale mancanza di standard è un problema. Il vocabolario specifico della blockchain è insufficiente; la sua terminologia è sia scarsa che nuova.
- La mancanza di una regolamentazione generale è un problema. L’ indagine sui dirigenti aziendali di livello C condotta da RANE ha mostrato che il 23% dei suoi intervistati era preoccupato per la mancanza di una chiara regolamentazione blockchain. La buona notizia è che alcuni governi hanno già fatto i conti con l’idea dell’implementazione della blockchain; altri lo stanno prendendo in considerazione. Tuttavia, c’è ancora molta strada da fare.
- Una vaga regolamentazione dei dati è un’altra questione. Ad esempio, il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) non si allinea bene con l’immutabile registro di Blockchain.
Sebbene la maggior parte di questi problemi siano universali e non specifici per le aziende, esiste una differenza nel modo in cui le grandi aziende e le startup si avvicinano e risolvono.
Sfide all’avvio
Le start-up hanno più vantaggi nell’implementazione di qualsiasi nuova tecnologia, inclusa la blockchain , in quanto non sono gravate da problemi legacy e hanno più libertà.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Tuttavia, indipendentemente da una migliore consapevolezza e meno vincoli, le startup blockchain non sono così facili da avviare. Mentre le aziende emergenti raramente affrontano i problemi delle grandi imprese (mancanza di casi d’uso per la tecnologia, difficoltà a giustificare il ROI), devono anche superare le barriere universali.
Pertanto, il 48% degli intervistati del sondaggio globale Blockchain PricewaterhouseCoopers 2018 ha menzionato le questioni normative come il maggiore ostacolo sulla strada per l’adozione della blockchain.
Inoltre, tra le altre principali barriere ci sono:
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
- una mancanza di fiducia tra gli utenti;
- una mancanza di standardizzazione;
- collaborazione assente o scadente tra società legate alla blockchain;
- l’incapacità di riunire la rete;
- un’incapacità di ridimensionamento; e
- problemi di proprietà intellettuale e audit / conformità.
Secondo David Tolioupov, CEO di Zensoft , “Le start – up possono muoversi a un ritmo più veloce poiché possono vedere il vero potenziale di una tecnologia innovativa in questo momento. Elaborano casi d’uso per lo sviluppo di soluzioni blockchain invece di cercare di trovarne uno. Pertanto, possono utilizzare la tecnologia nel modo più efficiente. ”
Preoccupazioni delle aziende aziendali sull’adozione della Blockchain
Secondo il Global Blockchain Survey 2018 di Deloitte , le startup o gli interruttori emergenti in termini di Deloitte, hanno meno problemi nell’implementazione della blockchain, mentre le organizzazioni aziendali devono affrontare molti problemi.
Di solito sono vincolati dai seguenti ostacoli all’adozione della blockchain :
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
- Implementazione. Le grandi aziende hanno difficoltà a sostituire o adattare i sistemi legacy esistenti. Molti di loro non comprendono il punto di implementazione della nuova tecnologia in assenza di un caso d’uso adeguato per giustificarlo. Questa idea è stata supportata dal 74% degli intervistati della ricerca Deloitte che in realtà “vedono un” caso aziendale convincente “per l’uso della tecnologia blockchain” ma non vedono come possa adattarsi al loro sistema esistente.
- Preoccupazioni normative e legali. Questi si riferiscono alla scelta di un regolatore, problemi di privacy dei dati, proprietà intellettuale e esecutività dei contratti.
- Potenziali minacce alla sicurezza.
- Mancanza di capacità e comprensione. Mentre la blockchain è ancora in fase di transizione, trovare specialisti qualificati è una vera sfida al momento. Tuttavia, secondo l’ Emerging Jobs Report di LinkedIn 2018 , l’anno scorso ha visto un aumento di 33 volte dei lavori per sviluppatori di blockchain. Quindi, sempre più professionisti con supporto DLT stanno entrando nel mercato del lavoro.
- ROI incerto. Questa è una preoccupazione normale per qualsiasi investitore.
- Mancanza di fiducia. In questa fase, molte aziende sono scettiche sulla blockchain, indipendentemente da tutto l’hype.
- Blockchain non è una priorità aziendale attuale.
Altri problemi relativi all’adozione della Blockchain
Un altro problema essenziale con le imprese deriva da una scarsa comprensione della natura e del potenziale della blockchain e di come radicalmente può influenzare il business. È un cambiamento che porterà molte implicazioni ed è una sfida che molte grandi aziende non sono disposte ad accettare finora.
Tuttavia, rimanere passivi mentre si guardano gli altri tentare (o fallire) è la peggior strategia al momento della trasformazione. Ciò non implica che tutte le organizzazioni legacy debbano rinunciare ai loro modi abituali di fare affari per una soluzione innovativa. Sicuramente no. Fortunatamente, un numero crescente di aziende vede il punto almeno cercando di adattare la blockchain ai loro sistemi esistenti.
Cosa è cambiato nel 2019?
Blockchain non è diventato un argomento meno popolare per la discussione; piuttosto il contrario. Sebbene l’atteggiamento generale nei confronti di questa tecnologia sia ancora cauto, è decisamente maturato e le aziende diventano più disponibili a riconoscerlo.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Questa intuizione proviene da un più recente sondaggio globale Blockchain del Deloitte del 2019 : “L’ 83 percento vede casi d’uso irresistibili per la blockchain, rispetto al 74 percento, e gli atteggiamenti globali degli intervistati nei confronti della blockchain si sono rafforzati significativamente”. Dimostra che le aziende iniziano a trovare sempre più blockchain attraente. A giudicare dalle risposte degli intervistati del 2019, la fiducia nell’integrazione blockchain sta crescendo.
L’adozione commerciale della blockchain da parte delle imprese non sarà immediata. È piuttosto una prospettiva per il futuro, poiché l’elenco delle riserve da superare è ancora ampio. La buona notizia è, tuttavia, che mentre le barriere non sono andate da nessuna parte, stanno diventando più uniformi. Possiamo quindi aspettarci un’adozione più rapida della blockchain su scala di massa.
Le opinioni e le opinioni espresse nel presente documento sono le opinioni e le opinioni dell’autore e non riflettono necessariamente quelle di Nasdaq, Inc.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.