La Cina approva altri 309 progetti speciali su Blockchain

La China Cyberspace Affairs Commission (CAC) ha rilasciato il secondo gruppo di progetti blockchain approvati, 309 in totale da aziende nei settori dei servizi finanziari, sanitario, automobilistico, e-commerce e logistico.
Perché è importante
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
ISCRIVITI ORA USANDO IL CODICE – SWISSBLOCKCHAIN10 – PER AVERE LO SCONTO DEL 10% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!
L’elenco ampliato di progetti approvati riflette una crescente accettazione da parte delle autorità Internet cinesi verso le applicazioni per la tecnologia blockchain, inclusi i servizi finanziari e pubblici.
La mossa arriva quando la People’s Bank of China (PBOC) prosegue con il suo progetto di valuta digitale pianificato, che potrebbe renderla la prima banca centrale a emettere denaro virtuale su larga scala.
La gestione patrimoniale digitale e i servizi finanziari basati su blockchain sono fortemente presenti nel secondo gruppo di progetti approvati.
Dettagli
Settori tradizionali come la finanza stanno abbracciando e implementando la tecnologia blockchain in vari aspetti delle loro operazioni.
Più di 50 servizi blockchain registrati dal nuovo elenco sono per la gestione patrimoniale digitale, i servizi di portafoglio e altri servizi finanziari tra cui progetti di importanti istituti finanziari come la Banca industriale e commerciale della Cina, Ping An Bank e China UnionPay.
Anche i progetti dei giganti della tecnologia cinese sono stati inseriti nell’elenco, tra cui piattaforme blockchain-as-a-service (BaaS) di JD.com, Alibaba Cloud, Baidu e Huawei Cloud.
L’elenco comprende anche entità governative. Ad esempio, la piattaforma blockchain basata sull’amministrazione statale di valuta estera per i pagamenti transfrontalieri, il servizio di repository basato su blockchain di Hangzhou Internet Notary Office e il Tax Bureau del sistema elettronico di fatturazione blockchain dell’amministrazione statale .
Le nuove regole proposte potrebbero scuotere l’industria blockchain cinese. Ecco cosa significano
Contesto
Mentre il commercio di criptovalute come Bitcoin è fuorilegge nel paese, la tecnologia blockchain viene utilizzata in diversi settori in Cina, come servizi finanziari, servizi pubblici, sanità, logistica e produzione.
Il CAC ha pubblicato progetti di regolamenti per i servizi basati su blockchain nell’ottobre 2018, con l’obiettivo di promuovere lo “sviluppo ordinato” della tecnologia emergente nel paese.
Il progetto di regole, entrato in vigore il 15 febbraio, impone alle società di implementare la registrazione del nome reale, mantenere la corrispondenza con le autorità e fornire le informazioni pertinenti, come richiesto.
Il 30 marzo, il CAC ha pubblicato l’elenco dei servizi di informazione blockchain che si sono registrati con successo con il sistema di gestione degli archivi. Il primo elenco includeva 197 progetti blockchain registrati.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.