La Certificazione “Condominio Sette Stelle” nelle Smart Cities
LA CERTIFICAZIONE CONDOMINIO SETTE STELLE
Giancarlo Savi introduce il concetto di certificazione dei condomìni: “In un mercato immobiliare sempre più attento alle scelte di qualità e ai sempre più articolati e diversi bisogni delle persone, il Sistema «Condominio Sette Stelle» – a fianco dei tradizionali criteri di valutazione (posizione, stato di conservazione, servizi di prossimità, classe energetica ecc.) – ne ha previsti molti altri riferiti espressamente alla realtà condominiale. Parliamo di requisiti sia di natura obbligatoria, come le certificazioni ed il rispetto delle norme sugli edifici, sia di natura volontaria che si basano sul concetto di qualità abitativa di un Condominio. Un concetto di qualità che sia, naturalmente, oggettivo ed universalmente riconoscibile.”
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
I MIGLIORI STANDARD
IL CONDOMINIO
- la gestione amministrativa
- I’efficienza delle forniture
- il comportamento dei condomini che vi abitano
- le dotazioni di prodotti e servizi di varia natura
- la sicurezza antincendio
- la sicurezza delle persone e delle cose
- l’assistenza alle persone ed ai bambini
- … e molti altri ancora.
Grazie al numero di stelle, fino a un massimo di 7, la certificazione dà valore a ciò di più importante che la maggior parte delle famiglie italiane possiede: la propria casa.
IL RILANCIO DELL’ECONOMIA
Tornando all’evento organizzato presso l’Auditorium dell’Acquario Civico, Silvia Rovere, Presidente di Assoimmobiliare, ribadisce: “il 2018 deve rappresentare l’anno in cui l’industria immobiliare tornerà a trainare il rilancio dell’economia del Paese. Il Real Estate, infatti, con la sua presenza capillare su tutto il territorio, è un’industria in grado di porsi come un forte attivatore economico ed occupazionale per l’intero sistema. Potrà, tuttavia, tornare ad assumere tale ruolo solo se tutte le parti politiche considereranno prioritario il ripristino delle condizioni necessarie ad attivare i processi di rigenerazione urbana e gli investimenti nei grandi progetti di sviluppo, progetti altamente necessari per riqualificare lo stock costruito del Paese”.
IL POLITECNICO DI MILANO
Il sistema “Condominio 7 Stelle” del Politecnico di Milano ha declinato il concetto di qualità con una focalizzazione sulla tipologia residenziale specifica rappresentata dal Condominio. La sostenibilità ambientale riguarda la qualità del contesto di inserimento, i consumi di risorse, la produzione e l’utilizzo di energia da parte dell’immobile mentre quella economica prende in considerazione l’efficienza della gestione del Condominio in tema di contabilizzazione dei consumi, di approvvigionamento energetico e idrico, di manutenzioni e dell’amministrazione. La sostenibilità sociale inquadra invece il profilo del Condominio rispetto al contesto dei servizi di zona, alla qualità delle soluzione tecnologiche e dell’edificio, alle dotazioni di prodotti e servizi ad uso dei residenti.
LA CLASSIFICAZIONE DEI CONDOMINI
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.