La Cambogia rilascerà la sua valuta digitale ufficiale in Blockchain denominata Progetto Bakong

La banca centrale della Cambogia lancerà una moneta digitale basata su blockchain entro la fine di questo trimestre fiscale, Chea Serey, direttore generale della Banca nazionale della Cambogia, ha detto il Phnom Penh Post all’inizio di questa settimana.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Serey ha affermato che lo schema, chiamato “Progetto Bakong”, è “la porta di pagamento nazionale per la Cambogia”.
Gli utenti del sistema chiuso possono collegare un portafoglio ai loro conti bancari e convertire le loro valute legali nella nuova valuta digitale.
La valuta basata su blockchain potrebbe quindi essere utilizzata per pagamenti quotidiani da piattaforme mobili.
“Bakong svolgerà un ruolo centrale nel portare tutti i giocatori nello spazio di pagamento in Cambogia sotto la stessa piattaforma, rendendo facile per gli utenti finali pagarsi a vicenda indipendentemente dalle istituzioni con cui contano”, ha detto Serey.
“Alla fine, speriamo di consentire anche pagamenti transfrontalieri attraverso il sistema Bakong”, ha aggiunto.
È stato processato da luglio e ora ha il supporto di undici banche, secondo il funzionario della banca nazionale. Serey ha detto che si aspetta che altri si uniranno presto.
La Phnom Penh Commercial Bank (PPCBank) utilizza già il sistema in tutte le sue filiali, ha detto alPostil presidente della banca Chang Moo. Ha detto che è più economico e più conveniente delle carte di credito e debito.
Ma poiché si tratta di un sistema pubblico, Moo ha affermato che le banche perderanno parte della loro quota di mercato a Bakong, “almeno a breve termine”.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Nel complesso, tuttavia, è una buona cosa: “Bakong alla fine creerà ecosistemi finanziariamente inclusivi che tutti i le parti interessate del settore possono trarne vantaggio “, ha affermato.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.