La blockchain per tracciare il vino è oggi una realtà grazie a EY

La società di servizi professionali EY sta aiutando Blockchain Wine Pte. per sviluppare una soluzione blockchain per tracciare la catena di approvvigionamento nel settore del vino, la società ha annunciato in un comunicato stampa .
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
La piattaforma del vino TATTOO sarà costruita su OpsChain di EY e utilizzerà contratti intelligenti per introdurre trasparenza nella distribuzione del vino. La piattaforma fornirà informazioni riguardanti la qualità, la provenienza e l’autenticità dei vini nuovi e d’annata. Si rivolge ai mercati in Cina, Giappone, Corea del Sud, Tailandia e Singapore.
Secondo il comunicato stampa, la piattaforma è supportata da una delle più grandi cantine di vini asiatici, la House of Roosevelt. Il nome della piattaforma stessa è un acronimo: indica tracciabilità, autenticità, trasparenza, commercio, origine e opinione.
Una volta sviluppata, la piattaforma conterrà oltre 5.000 etichette, provenienti da Francia, Italia, Spagna, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Sud America e California.
Via TATTOO Wine blockchain, i partecipanti saranno in grado di tracciare la filiera e verificare l’autenticità del vino. Ogni bottiglia avrà il proprio codice QR univoco, contenente informazioni sul vigneto e dettagli sui fertilizzanti usati, ecc.
“Integrando blockchain alla nostra piattaforma, stabiliremo connessioni dirette tra produttori di vino, distributori e aziende coinvolte nella logistica, come la spedizione e il magazzino, con la possibilità di gestire i pagamenti elettronicamente”, ha dichiarato Tim Tse, The House del presidente Roosevelt e del presidente Blockchain Wine.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.