La Blockchain di stato arriva in Turchia che crea l’infrastruttura nazionale DLT

Il governo turco prevede di integrare la tecnologia blockchain nella pubblica amministrazione del paese. Il Ministero dell’Industria e della Tecnologia del Paese ha fatto l’annuncio presentando la Strategia 2023, le sue prospettive e i piani ufficiali per i prossimi tre anni.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Secondo la strategia 2023 , la tecnologia di contabilità distribuita svolgerà un ruolo enorme nei prossimi anni in Turchia. Il governo intende lanciare un’infrastruttura blockchain nazionale che analizzerà come la tecnologia può essere integrata in vari settori dell’economia del paese.
Alcuni dei settori a cui si rivolgeranno includono la registrazione fondiaria, le dogane e l’emissione di certificati accademici.
Inoltre, il ministero intende anche lavorare con i regolatori turchi per creare una sandbox normativa per le startup blockchain nel paese.
La sandbox “eseguirà test di conformità normativa delle applicazioni blockchain sviluppate e supporterà l’investimento rendendo le certificazioni delle aziende che completano con successo i test”.
La strategia 2023 conteneva anche una definizione di tecnologia blockchain:
Blockchain, che è diventato popolare con valute virtuali come Bitcoin, offre un’infrastruttura di comunicazione distribuita per fornire fiducia tra le parti sulle transazioni senza la necessità di un’autorità centrale. Questa funzionalità consente molti casi d’uso diversi che affrontano problemi di trasparenza e affidabilità, dai contratti intelligenti alle catene di fornitura. Poiché rimuove qualsiasi intermediario, la tecnologia blockchain crea nuovi modelli di business che daranno forma al futuro.
Il documento affermava che la Turchia si sta ispirando alla Corea del Sud, la cui applicazione della tecnologia blockchain ha avuto un discreto successo. Indica l’uso della tecnologia da parte della Corea del Sud nella difesa navale, nella dogana e nella tracciabilità del bestiame.
Due mesi fa, la Turchia ha rivelato che una valuta digitale della banca centrale era una possibilità reale per il paese nel prossimo futuro. Annunciato durante la presentazione della tabella di marcia economica del paese, il CBDC dovrebbe essere lanciato entro il 2023.
Il governo ha anche rivelato al momento che stava lavorando all’integrazione della tecnologia blockchain nei trasporti e doganali e per l’industria dell’Internet of Things .
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Per ricevere le ultime notizie su Assodigitale.it, sconti speciali sulle Conferenze che sponsorizziamo come media partner e altre informazioni interne direttamente nella tua casella di posta, ti preghiamo di iscriverti alla nostra mailing list.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.