La blockchain cinese per combattere le fatture false

La Cina utilizzerà un sistema basato su Blockchain per combattere le fatture fraudolente, Il programma pilota sarà lanciato prima a Pechino.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
ISCRIVITI ORA USANDO IL CODICE – SWISSBLOCKCHAIN10 – PER AVERE LO SCONTO DEL 10% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!
La Cina ha provato il suo sistema di fatturazione basato su blockchain a Shenzhen l’anno scorso. Dopo un risultato positivo, il paese è pronto a lanciarlo a Pechino, la capitale.
La scorsa settimana, l’ufficio municipale di Pechino dell’Amministrazione statale delle imposte ha annunciato l’ intenzione di lanciare un programma pilota in città. Il sistema sarà immediatamente disponibile in settori selezionati.
Cosa fa il sistema?
Lo strumento ha lo scopo di aiutare le autorità ad affrontare la corruzione, ad esempio il sistema di fatturazione “fapiao”. Fapio si riferisce alle fatture ufficiali emesse dal dipartimento delle imposte del paese.
L’uso di entrate fraudolente per evitare le tasse, imbrogliare i datori di lavoro e falsificare le spese è comune nel paese. Costa alla Cina una perdita di milioni. Lo scopo di questo sistema è impedire che ciò accada.
Come funziona il sistema?
Il sistema modernizza la tassazione e garantisce la tracciabilità.
Il dipartimento emetterà ora fatture elettroniche basate su blockchain che utilizzano crittografia e contratti intelligenti per una maggiore sicurezza.
Secondo i rapporti, il sistema offre resistenza alla manomissione; quindi non ci sono rischi di modifica dei dati.
Il sistema utilizza una catena ibrida pubblico-privata o privata per mediare tra il destinatario della fattura e l’emittente, il dipartimento delle imposte per tenere d’occhio il processo di rimborso, rendicontazione e diffusione.
Maggiori informazioni sul sistema
Tencent, il nome dietro WeChat, si è unito per lanciare la piattaforma a Shenzhen.
Tuttavia, gli ultimi annunci non menzionano Tencent o qualsiasi altro nome nel settore privato come partner.
Secondo una dichiarazione ufficiale, il nuovo sistema “promuoverà un ambiente fiscale sano ed equo” in quanto è facile da usare e manterrà bassi i costi.
La Cina continua a essere un grande sostenitore della blockchain e ha annunciato numerosi progetti basati su blockchain negli ultimi mesi.
Guardando lo scenario attuale, possiamo aspettarci altri annunci simili in futuro.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.