La app cinese che educa alla Blockchain nasconde una insidia
Ufficialmente rialzista sulla tecnologia blockchain, la Cina sta censurando il sentimento anti-blockchain.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Nel frattempo, una popolare app cinese con oltre 100 milioni di utenti attivi ha raccomandato un corso su bitcoin, blockchain e contratti intelligenti.
L’app è progettata per insegnare si chiama “Xi Jinping Thought”.
Articoli anti-blockchain rimossi dal governo
In seguito al discorso molto positivo sulle criptovalute del presidente Xi Jinping ed anche sulla tecnologia blockchain, le notizie relative alla blockchain sono state ampiamente coperte su canali televisivi nazionali, giornali e siti Web.
“Gli articoli che affermano che la tecnologia blockchain è una truffa sono ora vietati”, ha riferito il popolare utente Twitter Cnledger, pubblicando uno screenshot di un messaggio che dice “Questo contenuto non può essere visualizzato a causa di violazione” e che la piattaforma è “sospettata di violare le leggi pertinenti, regolamenti e politiche “.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Corso su Blockchain e Bitcoin consigliato dal governo?
Nel frattempo, Xuexi Qiangguo, un’app cinese progettata principalmente per insegnare il pensiero di Xi Jinping, la teoria politica derivata dal presidente e segretario generale del Partito comunista cinese Xi Jinping, ha raccomandato un corso incentrato su blockchain e bitcoin .
Secondo i rapporti, Xuexi Qiangguo ha oltre 100 milioni di utenti attivi a partire da ottobre. “L’app più popolare della Cina, Xuexi Qiangguo (studio per diventare una nazione potente) ora ha un corso raccomandato incentrato interamente sulla blockchain, che contiene lezioni su Bitcoin ed Ethereum”, ha anche scritto Cnledger.
“L’app [è] rilasciata dal CPC [Partito Comunista Cinese] per aiutare le persone a conoscere le sue dottrine politiche come i pensieri di Xi.”
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Il corso raccomandato, intitolato “Introduzione alla tecnologia Blockchain”, è tenuto da Chen Kang, ricercatore associato presso il Blockchain Research Center dell’Università di Tsinghua. Il corso è offerto anche su Xuetangx, la prima piattaforma MOOC cinese fondata dall’università.
Ha corsi da oltre 500 università e afferma di avere più di 16 milioni di utenti registrati. Il corso di Chen copre una panoramica di blockchain, consenso distribuito, Bitcoin, contratti intelligenti, sicurezza e big data.
La app come strumento di propaganda, ma con una insidia (backdoor)
Progettata da Alibaba Group e rilasciata dal dipartimento di pubblicità del CPC a gennaio, Xuexi Qiangguo è anche l’app più scaricata sull’app store domestico di Apple.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Questa app serve principalmente come piattaforma di aggregazione di notizie per articoli, brevi videoclip e documentari sulla filosofia politica del presidente Xi Jinping.
Mentre il governo cinese afferma che l’app è puramente uno strumento educativo divertente, i ricercatori della sicurezza hanno scoperto un codice simile a una backdoor.
Un rapporto di ottobre dell’Open Technology Fund (OTF) sostenuto dal governo degli Stati Uniti, in collaborazione con la società tedesca di sicurezza informatica Cure53, rivela che l’app Xuexi Qiangguo ha un codice incorporato “simile a una backdoor che è in grado di eseguire comandi arbitrari con privilegi di superutente”.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Se distribuito, il codice garantirebbe a una persona un completo accesso amministrativo a livello di sistema, dando loro “il potere di fare qualsiasi cosa”, incluso il download di software, la modifica di file e dati o persino l’installazione di un keylogger sul dispositivo.
L’app esegue inoltre la ricerca di altre app installate sul dispositivo, osserva il rapporto, aggiungendo che le informazioni raccolte dall’app, come informazioni sull’utente, posizione, altre app sui loro telefoni e registro delle attività, vengono inviate a varie entità. Cure53 ha inoltre condotto un audit dell’app sui sistemi operativi Android, che rappresentano oltre l’80% dei sistemi operativi per smartphone in Cina.
La società ha scoperto che l’app offre al governo la possibilità di determinare “la posizione di ogni cittadino in qualsiasi momento.”
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
L’ufficio informazioni del Consiglio di Stato cinese, rispondendo al Washington Post per conto del governo cinese, ha negato all’app che avesse le funzioni suggerite dai rapporti.
Cosa ne pensi della Cina che censura il sentimento anti-blockchain e la popolare app cinese che consiglia un corso su Bitcoin e blockchain? Facci sapere nella sezione commenti qui sotto.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.