Investimenti multi-asset: la mancanza di liquidità è il nuovo prezzo da pagare
I fondi multi-asset si stanno evolvendo ma richiedono agli investitori di sentirsi a proprio agio con l’illiquidità. Tratto da www.funds-europe.com
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Fiona Rintoul esamina il tipo di asset che i gestori di fondi e gli investitori stanno cercando. I portafogli multi-asset sono diversificati per natura. Includere investimenti alternativi nel mix può comportare un’ulteriore diversificazione, sebbene spesso vi sia un prezzo da pagare in termini di liquidità.
L’entusiasmo per la diversificazione in alternative tende a essere determinato dalle opinioni degli investitori sulla futura traiettoria dei mercati obbligazionari e azionari tradizionali – e piacevolmente liquidi. “Parliamo con clienti la cui allocazione di alternative varia da qualche percento a quasi il 50%”, afferma Chris Teschmacher, gestore di fondi multi-asset presso Legal & General Investment Management. “Quelli di fascia alta in genere hanno una prospettiva alquanto ribassista per il reddito fisso tradizionale o per le azioni, data la loro visione del ciclo economico.”
LIMITARE GLI SVANTAGGI
I rendimenti sono bassi e probabilmente rimarranno tali, poiché le banche centrali si ritirano dalla normalizzazione della politica monetaria. A causa o nonostante ciò (a seconda della vostra opinione), molti stanno anticipando la fine del mercato toro. Ma la fine non arriva. Di conseguenza, coloro che gestiscono portafogli multi-asset sono alla ricerca di strategie o gestori in grado di fornire un buffer se il mercato scende, ma senza togliere troppo al rialzo se il mercato continua a salire. Dato che i portafogli multi-asset tendono a essere misurati rispetto a benchmark long-only, quest’ultima parte dell’equazione è importante. “Se stai massicciamente sottoperformando, non è grandioso, ma ti rendi anche conto che il modo di sovraperformare a lungo termine è limitare i tuoi svantaggi”, afferma Patrick Ghali, Managing Partner di Sussex Partners. Affrontare la stranezza della situazione attuale sta portando gli investitori a tutti i tipi di silos di investimento alternativi. Questo non è del tutto nuovo. In altri termini, risale a più di dieci anni fa, quando Lehman Brothers è esplosa. “Crisi pre-finanziaria, il segmento delle alternative consisteva principalmente in investimenti in strategie di hedge fund liquidi”, afferma Maurice Harari, senior portfolio manager di SYZ Asset Management.
“Da allora, l’ambiente si è evoluto molto, principalmente con il forte intervento delle banche centrali che ha distorto i prezzi delle attività e ha reso la vita più difficile per i macronutrienti.” In tempi recenti, ai prezzi delle attività distorte si è aggiunto un ambiente politico febbrile, anche in mercati sviluppati normalmente stabili. Questi mostri gemelli rendono necessarie nuove soluzioni che possono aiutare a proteggere i rendimenti a lungo termine degli investitori. “La nostra allocazione alternativa mira ad essere una zavorra nei nostri portafogli”, afferma Christopher Mahon, direttore della ricerca sull’allocazione degli asset nel gruppo multi-asset di Barings. “Cerchiamo aree che dovrebbero tracciare il proprio percorso e il cui prezzo non è correlato all’ultimo tweet di Trump o alla prossima riunione del Federal Open Market Committee, e dove c’è un motivo per aspettarsi apprezzamento per molti anni.”
Per Barings, le aree classiche sono state il leasing di aeromobili, proprietà fisiche e opportunità di sconto. Di recente, la società è passata agli investimenti in infrastrutture verdi. “Finora hanno prodotto rendimenti costanti che caratterizzano le nostre alternative”, afferma Mahon. SYZ Asset Management si rivolge anche agli aeromobili, insieme a investimenti nel settore della musica, royalties farmaceutiche, immobili e spedizioni. Questi costituiscono la componente produttiva di un secchio di attività diversificate e parzialmente non correlate che include anche materie prime – principalmente oro – e strategie alternative come fondi di private equity e fondi neutrali del mercato azionario. Il componente cedevole è il più grande e richiede compromessi. “Per ottenere il rendimento, è necessario pagare il prezzo in termini di liquidità, dato che questi investimenti – il più delle volte fondi chiusi o società di investimento – hanno un profilo di maturità più lungo a causa delle attività che possiedono o gestiscono”, afferma Harari.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Alternative obbligazionarie
Ed è la ricerca di rendimento che sta in parte dietro la spinta attuale per una maggiore diversificazione in portafogli multi-asset. Tradizionalmente, le obbligazioni sono state un fattore di diversificazione all’interno dei portafogli multi-asset, afferma Eric Tazé-Bernard, capo consigliere di allocazione di Amundi. Ciò rimane il caso nel senso che svolgono ancora un ruolo di rifugio sicuro, ma non forniscono il rendimento che gli investitori desiderano, in particolare in Europa. “Devono cercare altre fonti di rendimento, ed è per questo che vediamo un crescente interesse nell’includere alcune forme di debito privato come sostituto in particolare dell’alto rendimento e del credito all’interno dei mercati dell’euro”, afferma.
Il settore immobiliare e le infrastrutture possono essere un’altra soluzione all’enigma del rendimento, afferma Eric Wohleber, responsabile delle vendite di beni immobili e alternativi, anche lui ad Amundi. Una proprietà commerciale affittata, ad esempio, sembra un reddito fisso perché gli investitori ricevono un rendimento immediato sotto forma di affitto. “È una tipica risorsa mista”, afferma Tazé-Bernard. “Ci sono alcuni tassi di reddito fisso e stabilità, e c’è una certa sensibilità azionaria, perché lo sviluppo dei prezzi immobiliari dipende dalla crescita economica”.
Il private equity è un altro diversificatore che può svolgere più ruoli. Dà accesso a diversi tipi di società, settori diversi e scadenze diverse, ma può anche essere combinato con l’equità pubblica in un approccio tematico, ad esempio in un mandato istituzionale. Wohleber rileva inoltre che alcune società di private equity investono in progetti logistici o opportunistici immobiliari, fornendo un modo di investire in tali progetti prima che siano completati. “Il confine tra private equity e private equity non è chiaro e il confine tra private equity e beni immobili non è rigoroso”, afferma. La questione con investimenti come immobili, private equity e debito privato è, ovviamente, la liquidità. Le strategie che forniscono diversificazione e mantengono la liquidità possono sembrare come il Santo Graal, ma alcuni fornitori vedono il modo di quadrare il cerchio. “Un’altra opzione per un approccio diversificato nel medio termine è quella di creare un’esposizione a titoli azionari in grado di operare in una gamma più ampia di scenari”, afferma Edouard Laurent-Bellue, responsabile delle soluzioni di fondi presso il gestore patrimoniale del Gruppo La Française, LFIS. “Ad esempio, l’utilizzo di semplici strategie in derivati come la put-selling consente di ottenere performance in mercati stabili e in crescita e rimane molto liquido se applicato sui principali indici azionari.”
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Una dieta variata
In effetti Patrick Ghali di Sussex Partners, una società di consulenza sugli investimenti, vede gli investitori biforcarsi quando si tratta di liquidità. “Abbiamo visto persone in cerca di investimenti più illiquidi, come i prestiti diretti, e molti soldi sono confluiti in queste strategie, ma alcuni investitori sono diventati molto liquidi”, afferma. Non vi è dubbio che la liquidità sia fonte di preoccupazione per molti investitori. Il controllo delle porzioni in una dieta variata è un modo per gestire questo rischio. “La dimensione delle partecipazioni in attività meno liquide dovrebbe riflettere il rischio che la dimensione possa gonfiarsi in condizioni di stress per il fondo”, afferma Teschmacher. “I manager dovrebbero essere consapevoli e a proprio agio con le dimensioni potenziali che queste aziende possono rappresentare in quelle condizioni di stress”.
Per le attività private, un altro modo per mitigare il rischio di liquidità è diversificando le annate, in modo tale che vi siano intervalli di liquidità. “Questo è un buon modo per gestire illiquidità in linea con le tue responsabilità”, afferma Tazé-Bernard. Ma alcuni investitori non vogliono quel tipo di rischio di liquidità. Per quegli investitori, Luc Dumontier, responsabile del fattore di investimento presso LFIS, afferma che approcci con premi alternativi al rischio possono fornire una soluzione. “Qui, anziché investire in classi di attività, i portafogli sono composti da varie strategie di premi che combinano posizioni lunghe e corte tra classi di attività per catturare premi di mercato strutturali collegati al comportamento e / o ai vincoli degli investitori”, afferma. Le strategie di premi alternativi per il rischio si basano sul concetto che determinati rischi come valore, carry e momentum vengono compensati nel tempo e generano rendimenti. Tuttavia, comportano i propri rischi.
In una strategia di valore, l’investitore acquista attività che sembrano avere valutazioni economiche e vende attività che sembrano avere valutazioni costose, nella prospettiva che il divario di valutazione si riduca, spiega Teschmacher. Il rischio è che le attività economiche siano economiche per un motivo e che le attività costose crescano, mantenendo la promessa delle loro valutazioni. “In tal caso, il rischio non viene premiato, ma la ricerca suggerisce che una strategia di valore come questa può funzionare in diversi regimi di mercato, migliorando quindi le prestazioni”, afferma Teschmacher. C’è anche una visione secondo cui il rischio di liquidità è qualcosa a cui gli investitori devono semplicemente abituarsi – e qualcosa che non è un concetto binario. Tazé-Bernard cita l’esempio dell’alto rendimento, che dovrebbe essere una classe di attività liquida ma non lo è sempre. “Sappiamo che in circostanze di mercato difficili, non è possibile liberarsi della propria esposizione ad alto rendimento se non con uno sconto molto forte”, afferma. Al contrario, alcuni beni privati offrono finestre di vendita, ad esempio su base trimestrale, e quindi includono alcuni elementi di liquidità. Alla fine, la cosa più importante è che gli investitori sappiano cosa stanno comprando. “Dove è pericoloso è quando viene offerto alle persone qualcosa che dovrebbe essere molto illiquido in un formato liquido”, afferma Ghali.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Fondi alternativi
Per evitarlo, potrebbe essere il momento di rivalutare i tipi di veicoli di investimento che utilizziamo. Wohleber ci ricorda che i fondi alternativi in Europa non sono ammissibili ai sensi delle normative europee Ucits per i fondi venduti al pubblico. Esiste quindi un’opposizione tra la necessità di diversificare in alternative e la capacità di farlo. E troppo spesso, la risposta alla domanda di liquidità è stata quella di creare “illiquidi liquidi” come Ucits hedge funds e fondi comuni di investimento immobiliare. “La liquidità è il nuovo prezzo che dobbiamo pagare nella gestione patrimoniale”, afferma Wohleber, che suggerisce che “potremmo reinventare il multi-asset” con un veicolo come il Fondo europeo di risparmio a lungo termine.
©2019 Funds Europe
————————-
Funds Europe, is produced by a dedicated team of professionals with experience of reporting on the European fund markets stretching back over many years.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
EDITORIAL ADVISORY BOARD
Funds Europe has an Editorial Advisory Board of industry professionals drawn from different areas of the business and different European geographies. Members are invited on to the board for an initial period of twelve months.
The current members of Funds Europe’s Editorial Advisory Board are:
Penelope Biggs, Northern Trust, London
Robert Parker, Credit Suisse Asset Management, London
Todd Ruppert, RTR International, London & Baltimore
Jean-Baptiste de Franssu, Incipit, Brussels
THE PUBLISHER
Funds Europe is published by CAMRADATA Analytical Services Limited, a wholly-owned subsidiary of CAMRADATA, a member of the Punter Southall Group.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.