Internet rischia il crollo tra 8 anni
Tra otto anni Internet rischia il crollo totale: è il monito d’allarme lanciato da ingegneri, fisici e imprese di telecomunicazione riuniti in un recente incontro presso la Royal Society di Londra.
Si sostiene, infatti, che la rete Internet – comunemente considerata spazio sconfinato e senza limiti – potrebbe superare la sua capacità, quindi non riuscire a tenere più il passo con la richiesta di dati sempre maggiori e veloci. Del resto, il boom della televisione online, dei servizi in streaming e dei computer sempre più potenti ha aumentato la pressione sulle nostre infrastrutture di telecomunicazione: cavi, fibre ottiche, telefoni e tablet stanno quindi raggiungendo il limite di sopportazione.
Già dal 2005 gli scienziati avevano risposto alla crescita della domanda accrescendo la velocità di Internet di 50 volte. Questo ha condotto così a un conseguente rincaro delle bollette, oltre che a un sovraccarico di dati.
Andrew Elliss, docente presso la Aston University di Birmingham, ha sostenuto: “Nel laboratorio stiamo iniziando a raggiungere il momento in cui non si potranno inserire ulteriori dati in una singola fibra ottica. L’intensità è la stessa di quella che si avrebbe stando direttamente davanti al sole.” Il professore spiega che nella realtà “siamo solo otto anni indietro rispetto al laboratorio, quindi è entro i prossimi otto anni che non riusciremo ad inserire più dati”