In Unione Europea 891.600 persone lavorano nel settore editoriale
Si tratta di autori, giornalisti e linguisti. Lo rileva l’Eurostat che ha evidenziato come, nel 2022, questa cifra sia aumentata del 9,1%
Tratto da REDAZIONE dirittodellinformazione.it
Il centro di statistica dell’Ue ha rilevato come la maggior parte di questi lavoratori sia concentrata in Germania (25,6%); segue la Francia (12%); terzo posto per la Spagna (9,1%). Quarta l’Olanda, l’Italia si colloca quinta per numero di persone impiegate in questi ambiti.
Su scala europea, 80mila sono poi le imprese attive nel settore editoriale: la Francia primeggia con 23.469 imprese editoriali; a seguire Spagna e Germania. In fondo alla classifica Lussemburgo, Cipro e Malta.
European Media Freedom Act
Intanto è entrata in vigore ufficialmente l’European Media Freedom Act, “una nuova serie di norme senza precedenti per proteggere l’indipendenza e il pluralismo dei media”, come ha affermato la vice-presidente della Commissione Europea, Vera Jourova. “Per la prima volta in assoluto, l’Ue ha una legge che protegge la libertà dei media. L’Ue riconosce che i giornalisti svolgono un ruolo essenziale per la democrazia e devono essere protetti. Invito gli Stati membri ad attuare le nuove norme il prima possibile”.
ISCRIVITI ORA USANDO IL CODICE – ASSODIGITAL – PER AVERE LO SCONTO DEL 20% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! CLICCA QUI!
La Commissione Europea sottolinea come questo provvedimento «fornisca garanzie contro le interferenze politiche nelle decisioni editoriali e contro la sorveglianza dei giornalisti. La legge garantisce che i media possano operare più facilmente nel mercato interno e online. Inoltre, la normativa mira a garantire l’indipendenza e il finanziamento stabile dei media del servizio pubblico, nonché la trasparenza della proprietà dei media e dell’allocazione della pubblicità statale».
di Matteo Cotellessa, Giornalista in Direzione Comunicazione Mediaset e cultore della materia di Diritto dell’informazione, Diritto europeo dell’informazione e Regole della Comunicazione d’impresa con il Prof. Ruben Razzante (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)