Immagini in ordine di rilevanza: Instagram introduce l’algoritmo.
Come sappiamo, Instagram è il social network delle foto “momentiste”, e sta per mettere in pratica una sua piccola grande rivoluzione: gli scatti pubblicati dalle persone che seguiamo non saranno più disposti in ordine cronologico nella sezione relativa alle notizie, bensì saranno regolati da un algoritmo. Sarà dunque il sistema a stabilire cosa mostrare all’utente, in base ai suoi interessi.
La rivoluzione di Instagram ruota attorno a un algoritmo.
D’ora in poi Instagram si comporterà come Facebook: ordinerà le immagini per importanza, smettendo di preferire l’ordine cronologico. Il social delle immagini di proprietà di Facebook seguirà il sentiero della compagnia proprietaria, e cesserà di adottare l’ordine cronologico inverso, dal più recente al più remoto, nel mostrare i post agli utenti, e si servirà di un algoritmo.
Post più rilevanti: il nuovo sistema di Instagram.
Questa novità prevede l’utilizzo di algoritmi per ordinare i post in base alla rilevanza, inserendo cioè in cima le foto, i video e i contenuti che probabilmente interessano di più a ciascun utente. Qualche anno fa Facebook ha aperto la pista, adottando questo sistema, mentre ultimamente anche Twitter si sta allineando a questa politica.
Ipotesi di probabilità: Instagram illustra la nuova logica d’azione.
Dalle considerazioni che Instagram espone nel proprio blog, emerge come la gente perda mediamente il 70% dei contenuti pubblicati dalle persone che segue, poiché la crescita della piattaforma rende ostico mantenersi al passo con tutti i contenuti postati.
La società dimostra di immedesimarsi nell’utente e interpretarne logica e scelte, soprattutto quando afferma che il flusso delle immagini sarà ordinato per mostrare i contenuti presumibilmente più interessanti per l’utente.
È proprio in relazione a una logica probabilistica che Instagram sceglie un ordine basato sui contenuti più significativi, sulla relazione dell’utente con chi pubblica il post e sulla data di pubblicazione.
L’ordine cronologico sarà ancora un’opzione possibile? La risposta di Instagram.
Instagram non sembra fare alcun accenno alla possibilità, da parte degli utenti, di continuare a visualizzare i contenuti in ordine cronologico. Tale possibilità è invece già presente tanto su Facebook che su Twitter. Riguardo alla questione, il microblog ha tenuto in considerazione il disappunto e le proteste degli utenti, contrari a ciò che viene vissuto come uno snaturamento della piattaforma social.
Per ciò che concerne Twitter, l’ordine dei cinguettii in base alla rilevanza è al momento un’azione non automatica, ma può essere attuata a discrezione dell’utente.
Molto probabilmente, tra qualche tempo diverrà automatico, ma per ora gli utenti devono cambiare impostazione per tornare a vedere i tweet in ordine cronologico.
Se per i gestori di Instagram questo cambiamento è importante per non perdere i post più rilevanti durante l’incessante aggiornamento delle immagini, chi critica questo nuovo sistema adottato vede in questa trasformazione una spersonalizzazione dell’identità del social network, costruito proprio attorno al fattore tempo. Si sta diffondendo sempre più lo scontento attraverso il web e i social, con il caustico hashtag #RIPInstagram.
Instagram fa il proprio gioco?
C’è da chiedersi quale sia il tornaconto di Instagram da questo cambiamento in corso. Stando alle previsioni, guardando le immagini preferite, gli utenti spenderanno più tempo utilizzando l’applicazione, visualizzeranno più pubblicità e dunque accresceranno i guadagni di Instagram.
La stessa cosa, del resto, è accaduta anche a Facebook , grazie all’algoritmo che ha fruttato al social network un’espansione fino al raggiungimento di un miliardo e mezzo di utenti.
[content-egg module=Youtube template=tile]