Il World Economic Forum apre la sfida di fintech per aumentare l'alfabetizzazione finanziaria globale
Il Financial Literacy Innovation Challenge ha l'obiettivo di migliorare l'alfabetizzazione finanziaria sostenendo un fintech innovativo, in fase iniziale, che favorisce l'inclusione finanziaria
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Iscriviti alla nostra newsletter
Il World Economic Forum (WEF) ha lanciato una nuova iniziativa per riconoscere e sostenere le aziende fintech che sviluppano metodi innovativi per migliorare l'alfabetizzazione finanziaria globale.
Le iscrizioni al Financial Literacy Innovation Challenge sono ora state accettate dal Global Future Council (GFC) del WEF, che è stato incaricato di gestire lo schema e selezionare un vincitore.
Le domande sono aperte a fintech in fase iniziale che lavorano su prodotti che promuovono e facilitano una migliore alfabetizzazione finanziaria , e saranno valutate in base a diversi criteri relativi al potenziale per incrementare l'inclusione finanziaria globale.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Axel Lehman, co-presidente di GFC, che è anche presidente di UBS Switzerland e delle divisioni di banca personale e aziendale di UBS, ha dichiarato: "Con questa sfida, promuoverà soluzioni innovative per migliorare l'alfabetizzazione finanziaria – una condizione preliminare essenziale per responsabilizzare economicamente le persone un mondo sempre più complesso e digitale. "
La fintech vincitrice sarà supportata e pubblicizzata dal GFC e avrà accesso alla sua rete di esperti finanziari , oltre ad essere invitata a partecipare al suo incontro annuale a Dubai nel corso dell'anno.
Perché il WEF ha lanciato un programma per migliorare l'alfabetizzazione finanziaria
Il WEF ha lanciato l'iniziativa come un modo per affrontare le questioni di alfabetizzazione finanziaria in tutto il mondo, dal momento che sempre più persone si integrano nel quadro economico – spesso attraverso mezzi digitali come il mobile banking .
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
L'organizzazione cita la ricerca dal database di Global Findex – che è stato originariamente finanziato dalla Bill e Melinda Gates Foundation, e opera in collaborazione con la Banca Mondiale – mostrando che oltre 1,2 miliardi di adulti hanno ottenuto l'accesso al sistema finanziario dal 2011.
Ciò significa che sempre più persone a livello globale entrano in contatto con attività di finanza personale, molte delle quali potrebbero non avere una grande esperienza nella gestione del denaro.
E con 1,7 miliardi di persone che vivono ancora al di fuori del sistema finanziario globale , c'è molto spazio per un ulteriore impegno per la prima volta con i servizi finanziari nel prossimo futuro.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Sostenendo i fintech che stanno inventando nuovi modi per aiutare questi nuovi clienti, e dando a queste giovani start-up la possibilità di raggiungere un pubblico più ampio, il WEF spera di migliorare l'inclusione finanziaria in tutto il mondo.
Quali sono i criteri per la Financial Innovation Innovation Challenge?
Per essere considerati per l'accettazione dello schema, le aziende devono concentrarsi sul miglioramento dell'alfabetizzazione finanziaria sviluppando strumenti progettati per aiutare le persone a impegnarsi in modo più proattivo con i loro soldi .
I Fintech che hanno ricevuto meno di $ 3 milioni (£ 2,3 milioni) di finanziamento da quando sono stati fondati e hanno lanciato il loro prodotto negli ultimi due anni sono liberi di presentare domanda, a condizione che i loro fondatori detengano una quota di proprietà della società.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Il GFC valuterà le applicazioni in base alla loro attenzione alle popolazioni svantaggiate, alla novità e alla distintività della loro offerta, alla portata e alla scalabilità delle loro piattaforme.
La giuria valuterà anche la sostenibilità e l'economicità dei modelli di business, nonché la diversità dei team di gestione .
Le iscrizioni sono aperte fino al 3 maggio e una decisione definitiva sarà presa entro il 1 ° luglio.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.