• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • Trendiest Tecnologia e innovazione

Il significato emozionale dei verbi negli adolescenti

  • REDAZIONE TRENDIEST
  • 9 Agosto 2020

—- photo credits Greta V. Galimberti —–

Indice dei Contenuti:
  • Il significato emozionale dei verbi negli adolescenti
  • La valenza affettiva dei verbi
  • Conclusioni


SCONTO 10% sul PREZZO DI ACQUISTO usando il codice BTCITALY ==> CLICCA QUI

Una ricerca svolta in Italia e pubblicata anche in Portogallo da Nuno Sousa, University of Minho, studia la conoscenza dei verbi emotivi nei bambini e adolescenti a partire da tre fasce di età (8-11, 12-15, 16-19 anni) analizzando familiarità nell’uso dei verbi, età dell’acquisizione, valenza, eccitazione, immaginazione e motore ed emozione-relazionalità. Il campione più giovane (8-11) attribuiva un carattere emotivo ai verbi meno frequentemente rispetto al gruppo di mezzo (12–15) e i gruppi più anziani (16–19). Nel gruppo 8-11 i maschi hanno valutato i verbi come legati alle emozioni meno frequentemente rispetto alle femmine. I risultati indicano che l’elaborazione verbale dei concetti legati alle emozioni si sviluppano gradualmente e dopo 12-15 diventa piuttosto stabile. La consapevolezza si sviluppa tardi: i più anziani (16-19) segnalavano di aver imparato i verbi prima rispetto alle stime fatte dai gruppi più giovani (8-11 e 12-15). L’aspetto emotivo inoltre aumentava quando si attribuiva la correlazione motoria ai verbi e diminuiva quando si attribuiva la correlazione emotiva.

LEGGI ANCHE ▷  Qwarzo® vince il Premio Green Product Award 2024, nella categoria Packaging

La valenza affettiva dei verbi

Riportare la valenza affettiva dei verbi (felice vs.infelice) cambia con l’età: i più giovani (8-11) giudicano i verbi generalmente più “felici” di entrambi i gruppi più anziani. La felicità è aumentata durante l’elaborazione dei verbi come correlati al movimento, diminuita durante l’elaborazione dei verbi come correlati all’emozione. Immaginabilità influenzata dall’età: il gruppo più giovane (8-11) considerava i verbi più facili da immaginare rispetto ai due più anziani suggerendo che a questa età la stima della vividezza è ancora approssimativa, mentre dopo 12-15 è stabile.
I verbi che ricevevano valenza positiva erano quelli che erano difficili da immaginare e correlati negativamente con l’eccitazione, nel senso che i verbi che erano più difficili da immaginare hanno suscitato una bassa attivazione fisiologica.

Conclusioni

Coerentemente con altri studi e osservazioni (ad esempio, Reilly et al., 1990; Zieber et al., 2014), nella presente inchiesta i partecipanti hanno dimostrato di conoscere i verbi emotivi fin da piccoli.
Lo studio suggerisce che i bambini diventino consapevoli del significato reale trasmesso dai verbi gradualmente, continuando fino alla tarda adolescenza / prima età adulta.
I bambini più piccoli hanno assegnato un significato emotivo ai verbi meno frequentemente dei più vecchi. Anche l’immaginazione era influenzato dall’età, con il gruppo più giovane che valuta i verbi come più facili da immaginare, indicando però un’immaginazione approssimativa. L’ipotesi è che i bambini
riescano a sviluppare la consapevolezza dei contenuti emotivi dei verbi non appena possono padroneggiare gli aspetti complessi del linguaggio e della realtà, che inducono la loro attenzione verso elementi astratti, sentimenti o stati interni.
La consapevolezza del contenuto emotivo dei verbi sembra essere influenzata anche dal genere, riflettendo una tendenza innata delle femmine ad essere più inclini all’emozione rispetto ai maschi. Tuttavia, la differenza tra femmine e maschi esiste solo all’interno del gruppo dei bambini più piccoli (8-11 anni). Ciò suggerisce che la differenza può essere culturalmente influenzata. In ogni caso è probabile che le femmine siano di più emotive e inclini alla gentilezza e all’affabilità rispetto ai maschi e quindi sono più esposte al linguaggio emotivo.


LEGGI ANCHE ▷  Le Comunità energetiche: lo scenario internazionale e le normative in atto

Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

← Post Precedente
Post Successivo →
REDAZIONE TRENDIEST

Trendiest è la redazione di moda, stile, tendenza e Lifestyle che anticipa il racconto degli ultimi trend dei settori più glamour. Seleziona e propone le notizie più trendy ogni giorno dedicate ad un target giovane, esigente, colto e raffinato. La prima fonte completa e affidabile di breaking news targettizzate. Il primo a pubblicare in Europa “le trendy news” da USA e continente americano al sorgere del sole in Europa. Il primo a pubblicare “le trendy news” europee non appena si formano lungo la giornata. Sette giorni su sette, senza tregua. Trendiest è una testata registrata in Tribunale diretta da Paolo Brambilla, noto giornalista economico e finanziario e si sta sviluppando in alcune aree specifiche: Economia e Finanza, Fashion, Salute e Benessere, Fitness, Tecnologia, Cinema e Alta Cucina. Dispone di una redazione milanese ed internazionale sempre attenta alle novità che caratterizzano il mercato dell'eccellenza in tutte le sue forme e sfaccettature. Trendiest significa un prodotto editoriale di gran classe e sempre aggiornato con le nuove tendenze di mercato.

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.