• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • Trendiest Arte e Cultura

Il libro “Rinascimento Oggi” a cura di Marzio Bonferroni, per una visione umanistica dell’impresa

  • REDAZIONE TRENDIEST
  • 10 Aprile 2019
copertina marzio
copertina marzio

Il 25 Marzo, nella affollata Sala Lettura della libreria EGEA – Università Bocconi – si è svolta la presentazione del libro Rinascimento Oggi, a cura di Marzio Bonferroni, che comprende capitoli di vari Autori: lo storico Alberto Torresani, l’economista d’impresa Marco Vitale, il consulente d’impresa Andrea Sparvoli, l’esperta d’arte Valentina Sessa, l’ideatore della Human Satisfaction Marzio Bonferroni, il docente Giacomo Manara e l’esperta di metodi per la creatività Raffaella Pederneschi. Moderatore il giornalista Gianfranco Fabi.

Indice dei Contenuti:
  • Il libro “Rinascimento Oggi” a cura di Marzio Bonferroni, per una visione umanistica dell’impresa
  • UNA VISIONE UMANISTICA DELL’IMPRESA
  • RINASCIMENTO OGGI

UNA VISIONE UMANISTICA DELL’IMPRESA


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

Il dibattito che si è creato dopo le relazioni degli Autori ha confermato la grande attenzione oggi crescente in imprenditori, manager, professionisti, docenti e nuove generazioni per una visione umanistica dell’Impresa, oltre che economica. E’ tempo di risorgere, di ritrovare fiducia nell’antico spirito creativo del Rinascimento per meglio capire il presente, per riallacciarci ad una visione globale dell’Uomo superando il restrittivo modello di customer satisfaction arrivando così a promuovere nelle nostre imprese e nelle nostre professioni una visione ed un modello innovativi orientati ai valori della Human Satisfaction.

LEGGI ANCHE ▷  L'influenza della lingua inglese sulla lingua parlata in Italia. Il focus sul linguaggio giovanile urbano
Marzio Bonferroni

Marzio Bonferroni, ideatore della human satisfaction e della multicreatività, è uno scrittore e un docente italiano, impegnato soprattutto nell’ambito della comunicazione e del marketing. E’ stato tra i primi in Italia a spingere per un cambiamento di paradigma nell’advertising. Nei suoi precedenti libri aveva descritto un nuovo metodo che, basandosi su di una visione orientata alla human satisfaction, fosse in grado di proporre al marketing delle imprese un’integrazione ai vari piani dell’ “edificio di marketing”, metafora per sottolineare il valore olistico della comunicazione e del marketing, partendo dal fondamentale “ascolto” delle necessità ERE (Emotive, Razionali, Etiche).

Gli Autori di Rinascimento Oggi contano, pertanto, nella diffusione del filone umanistico che il libro promuove, con particolare riferimento alle necessità etiche, oltre che emotive e razionali, degli stakeholder interni ed esterni all’impresa, per un’evoluzione economica di taglio comportamentale che appare sempre più urgente, come afferma nel suo capitolo il noto economista d’impresa Marco Vitale – www.marcovitale.it

Per interviste o per altre informazioni è disponibile il curatore del libro Marzio Bonferroni (349-33527772 – marzio.bonferroni@gmail.com)

LEGGI ANCHE ▷  Quali sono i diversi volti del tempo? TEDxRoma presenta “Time” il prossimo settembre

RINASCIMENTO OGGI

Il Rinascimento fa parte del nostro immaginario collettivo, della nostra storia, di cui siamo intimamente orgogliosi. È un fenomeno sociale e creativo che ha segnato per sempre la cultura dell’Occidente. Le similitudini di fondo con le condizioni attuali del nostro tempo sono lampanti. Un insieme di fattori negativi interni e internazionali ha innescato negli ultimi tempi una crisi economica e di valori, che ci ha portato a dubitare delle nostre potenzialità. Quale migliore occasione che ispirarci al Rinascimento con particolare riferimento a Brunelleschi, Michelangelo, Raffaello e Leonardo?

È tempo di «risorgere», di ritrovare fiducia in quell’antico spirito creativo che ci ha resi famosi nel mondo. Comprendere le caratteristiche e la forza dirompente del Rinascimento può essere utile a capire il presente, superando l’umanamente restrittivo modello «consumatore» per promuovere una visione e un metodo innovativi, orientati ai valori d’impresa e alla Human Satisfaction integrale. Il volume raccoglie i contributi di studiosi e professionisti che illustrano l’eredità rinascimentale e la sua concreta utilità, rispondendo alle domande: quali insegnamenti possiamo ricavarne? Quali prospettive per il futuro delle imprese e delle professioni?


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

LEGGI ANCHE ▷  Tendenza ballo. Intervista a Ivano Esposito e Jessica Leotta
← Post Precedente
Post Successivo →
REDAZIONE TRENDIEST

Trendiest è la redazione di moda, stile, tendenza e Lifestyle che anticipa il racconto degli ultimi trend dei settori più glamour. Seleziona e propone le notizie più trendy ogni giorno dedicate ad un target giovane, esigente, colto e raffinato. La prima fonte completa e affidabile di breaking news targettizzate. Il primo a pubblicare in Europa “le trendy news” da USA e continente americano al sorgere del sole in Europa. Il primo a pubblicare “le trendy news” europee non appena si formano lungo la giornata. Sette giorni su sette, senza tregua. Trendiest è una testata registrata in Tribunale diretta da Paolo Brambilla, noto giornalista economico e finanziario e si sta sviluppando in alcune aree specifiche: Economia e Finanza, Fashion, Salute e Benessere, Fitness, Tecnologia, Cinema e Alta Cucina. Dispone di una redazione milanese ed internazionale sempre attenta alle novità che caratterizzano il mercato dell'eccellenza in tutte le sue forme e sfaccettature. Trendiest significa un prodotto editoriale di gran classe e sempre aggiornato con le nuove tendenze di mercato.

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.