Il Consiglio Federale Svizzero vuole migliorare il quadro normativo per blockchain e Dlt

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!
Il Consiglio Federale Svizzero – l’organo direttivo esecutivo del Paese – ha richiesto un migliore quadro normativo per la blockchain e la tecnologia di contabilità distribuita (DLT) nel paese.
Secondo un annuncio ufficiale pubblicato il 27 novembre, il Consiglio federale ha pubblicato un dispaccio che spiega le sue priorità per il miglioramento della legislazione blockchain e DLT.
Certezza del diritto su Blockchain e Dlt
La proposta mira alla certezza del diritto nel settore, nonché all’eliminazione degli ostacoli per le applicazioni basate su blockchain e alla riduzione del rischio di abuso.
Il Consiglio ha quindi rivisto una relazione inizialmente pubblicata nel dicembre 2018 e ha presentato una serie di proposte di modifica di una serie di atti federali riguardanti il diritto civile e il diritto dei mercati finanziari.
Secondo l’annuncio, il Parlamento svizzero esaminerà la proposta all’inizio del 2020.
Approccio lungimirante della Svizzera all’industria Blockchain e DLT
La Svizzera è nota per il suo approccio cripto e blockchain sia nello sviluppo del settore che nelle leggi correlate. Mentre alcuni dei regolatori europei sono pronti a bloccare le “valute parallele private”, Mark Branson – il direttore dell’Autorità di vigilanza sui mercati finanziari del paese – ha dichiarato a settembre che il progetto Libra di Facebook si adatta perfettamente al loro quadro normativo esistente.
A ottobre, l’ultimo rapporto del principale ente industriale del paese, Crypto Valley Venture Capital (CV VC), ha suggerito che l’industria svizzera della blockchain stava facendo notevoli guadagni, indicando un aumento delle valutazioni e un aumento dei dati sull’occupazione.
Inoltre, l’organizzazione ha stimato che l’ecosistema svizzero nel suo insieme comprendeva 800 entità, impiegando 4.000 persone, tra cui sei cosiddetti “unicorni” – start-up con valutazioni superiori a $ 1 miliardo.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.