Il commercio al dettaglio verrà rivoluzionato irrimediabilmente dalla AI Intelligenza Artificiale
Gli analisti prevedono che entro il 2022 la spesa per l’intelligenza artificiale (AI) nel settore del commercio al dettaglio raggiungerà i 7,3 miliardi di dollari, la maggior parte dei quali verrà versata in soluzioni di conversazione rivolte ai clienti come assistenti vocali e chatbot. Non è sorprendente, dato come il potere della conversazione è pronto a trasformare radicalmente le esperienze dei clienti in tutti i settori.
L’uso di assistenti digitali di livello consumer è esploso negli ultimi anni . I consumatori si sono rapidamente spostati oltre il “parlare” ai sistemi digitali per informazioni di base (ad es. Meteo, traffico, curiosità, ecc.)
E ora li usano per impegnarsi nel commercio e in altre attività. Ad esempio, la metà degli intervistati a un sondaggio PWC dell’anno scorso ha dichiarato di aver effettuato un acquisto tramite un assistente vocale, con un ulteriore 25 percento che ha dichiarato di voler prendere in considerazione di farlo in futuro.
Mentre il pensiero di un aumento delle vendite attraverso l’IA conversazionale porterà sicuramente un sorriso a qualsiasi decisore aziendale, non si devono perdere di vista gli altri vantaggi di questa tecnologia, in particolare il suo potenziale per ottimizzare tutti i punti del percorso del cliente.
Il nuovo viaggio
Quando si tratta di individuare informazioni su un prodotto o servizio, i consumatori stanno diventando più interessati a chiederlo semplicemente, piuttosto che digitando o toccando per cercarlo.
Le UI conversazionali offrono molti vantaggi rispetto ad altre interfacce digitali in quanto aiutano gli utenti a trovare rapidamente le informazioni, consentono loro di tenere le mani libere per altre attività e, forse soprattutto, giocano sulle inclinazioni naturali del cervello umano per la conversazione e il coinvolgimento.
Un recente sondaggio ha rilevato che i consumatori preferivano i chatbot rispetto alle app quando si trattava di ricevere risposte rapide a domande sia semplici che complesse. Il livello delle esperienze di conversazione simili all’uomo viene costantemente alzato attraverso piattaforme, che stanno contribuendo a inclinare ulteriormente i comportamenti dei consumatori verso questi tipi di interazioni.
Man mano che questa tendenza prende piede, sarebbe nel migliore interesse di un rivenditore automatizzare e ottimizzare questi impegni attraverso la conversazione, non solo per fornire la migliore esperienza al consumatore, ma per ottenere un sostanziale vantaggio competitivo.
Ad esempio, quando un cliente effettua un acquisto o fa una domanda, i moderni sistemi di conversazione, i sistemi integrati e automatizzati end-to-end ai sistemi di back-office possono attingere alle singole storie di acquisto e ad altre fonti di dati per aumentare o vendere organicamente articoli (ad es. “Ciao Mr. James, grazie per aver acquistato il tuo nuovo smartphone, ti piacerebbe anche acquistare una protezione per lo schermo come hai fatto con il tuo dispositivo precedente?”).
Allo stesso modo, i sistemi più avanzati consentono ai marchi di ridimensionare e indirizzare le campagne di marketing / messaggistica a segmenti molto specifici all’interno dei confini di una conversazione.
AI Intelligenza Artificiale può migliorare il tuo marketing
Ad esempio, un sistema di intelligenza artificiale supportato da un’interfaccia utente conversazionale potrebbe avvisare un consumatore di 25 anni che negli ultimi sei mesi ha acquistato beni per un valore di oltre $ 200 (indicando che le piacciono i prodotti del rivenditore) in merito a una vendita del prossimo fine settimana.
Poiché queste strategie di marketing possono essere modificate istantaneamente su larga scala attraverso l’automazione, le aziende sono libere di sperimentare e testare A / B approcci diversi, determinando la migliore risposta, ad esempio facendo la stessa offerta a “uomini dai 18 ai 25 anni nel Nord-est” vs. “Tutti i consumatori che hanno speso più di $ 100 nell’ultimo anno”.
L’intelligenza artificiale conversazionale può anche essere utilizzata per migliorare l’esperienza di acquisto tradizionale, usando chioschi vocali o app mobili. Questi canali possono offrire ai clienti in negozio un accesso immediato a informazioni utili come posizioni di vari articoli o servizi avanzati come la pianificazione delle consegne.
Se implementata sul posto, questa nuova funzionalità avvantaggia i clienti attraverso l’accesso a informazioni e servizi aggiornati e libera i dipendenti sul posto dal rispondere alle domande frequenti sui clienti ordinari per lavorare in altre aree.
Gli esseri umani sono progettati per vivere il mondo attraverso la conversazione. Fino a poco tempo fa, questa inclinazione era in qualche modo incompatibile con le aspettative dei consumatori moderni per l’accesso 24/7 a beni e servizi, data la mancanza di interfacce AI conversazionali testate ed efficaci.
Tuttavia, ora che l’IA consente alle aziende di automatizzare e ridimensionare gli impegni di conversazione, possono reinventare completamente il percorso del cliente per generare fedeltà e generare nuovi ricavi.