Il Cile sostiene le valute digitali anche senza la necessità di avere una Blockchain sottostante
Mario Marcel, Governatore della Banca Centrale del Cile, ha affermato che mentre le valute digitali (CBDC) della banca centrale possono essere utili, queste non hanno necessariamente bisogno di blockchain.
Commentando durante una discussione di gruppo sul Global Policy Blockchain Policy Forum dell’OCSE della scorsa settimana ha affermato quanto sopra.
Ha aggiunto che i CBDC non sono “una novità” ed esistono da quando i primi sistemi di regolamento lordo (RTGS) in tempo reale erano in circolazione “.
In un forum politico la scorsa settimana, ha aggiunto che i CBDC non sono un concetto “novità” ed esistono sin dai primi sistemi di regolamento lordo (RTGS) in tempo reale.
Il Governatore ha spiegato che la tecnologia blockchain è più utile quando diversi partecipanti di un determinato sistema devono avere accesso a un registro di informazioni e / o quando i partecipanti “non si fidano necessariamente l’uno dell’altro (e quindi la prova dei requisiti di lavoro rende il registro quasi immutabile) “.
Tuttavia, quando una banca centrale emette la propria valuta, sia in formato fisico che digitale, “la fiducia dovrebbe essere data”.
Inoltre, è “tutt’altro che ovvio” che tutti gli operatori del mercato abbiano accesso a informazioni sensibili come le transazioni CBDC.
Per fare un esempio, Marcel ha affermato che la valuta digitale (peso elettronico) dell’Uruguay, emessa in un programma pilota, non era basata sulla blockchain.
Inoltre, il governatore non sembra appassionato all’idea di emettere un CBDC, affermando che i paesi, in particolare le economie emergenti, dovrebbero valutare altre alternative, come le soluzioni di pagamento rapido.
È interessante notare che la Banca centrale del Cile sta esplorando altri casi d’uso di blockchain, come le obbligazioni.
Marcel ha affermato che la banca centrale ha collaborato con un depositario centrale locale di titoli (CSD) per esplorare la fattibilità dell’emissione di obbligazioni basate su blockchain.
La dimostrazione del concetto è in corso e dovrebbe essere pubblicato un rapporto a novembre, ha aggiunto.