I migliori consigli per proteggersi dagli attacchi ransomware
![I migliori consigli per proteggersi dagli attacchi ransomware](https://assodigitale.it/wp-content/uploads/2019/02/I-migliori-consigli-per-proteggersi-dagli-attacchi-ransomware.gif)
Una forma decennale di software dannoso noto come ransomware ha fatto notizia quando i criminali informatici hanno dirottato centinaia di migliaia di computer in tutto il mondo.
Il ransomware, che viene spesso trasmesso tramite e-mail o web pop-up, implica il blocco dei dati delle persone e la minaccia di distruggerli se non viene pagato un riscatto. Il cyber-attacco globale ha colpito 200.000 computer Windows in più di 150 paesi, tra cui Cina, Giappone, Corea del Sud, Germania e Gran Bretagna.
I criminali informatici hanno generalmente preso di mira ospedali , istituzioni accademiche, aziende blue-chip e aziende come catene di cinema. Gli attacchi evidenziano le sfide che le organizzazioni devono affrontare applicando coerentemente le misure di sicurezza su larga scala.
“Non solo le persone, ma anche i governi e le grandi aziende con così tanto da perdere non riescono a proteggere i loro sistemi e addestrano i dipendenti sulle pratiche di sicurezza necessarie”, ha dichiarato Marty P. Kamden, dirigente marketing per il provider di servizi di rete privato NordVPN. “Un cauto comportamento online avrebbe probabilmente impedito al malware di infettare la rete in primo luogo.”
Cos’è un ramsonware e come possono fare le aziende e gli individui per proteggersi dai suoi effetti estremamente deleteri e pericolosi? Ecco alcuni consigli degli esperti di sicurezza.
Aggiorna il tuo software
Gli esperti di sicurezza ritengono che il malware che ha stimolato questo attacco globale, denominato WannaCry, potrebbe aver inizialmente infettato le macchine facendo sì che le persone lo scarichino tramite e-mail. Successivamente, il codice dannoso è stato in grado di spostarsi facilmente su una più ampia rete di computer collegati tramite il sistema di condivisione file di Windows. (Gli utenti di Mac o altri computer non Windows non sono stati interessati).
La rivelazione più avvilente del cyber-attacco è stata la presenza di una correzione disponibile per il ransomware prima dell’attacco. Microsoft, che ha rilasciato Windows, ha rilasciato una patch per la vulnerabilità di WannaCry ma questo non sempre riesce a limitare i danni, meglio quindi utilizzare subito un antivirus gratuito per proteggere immediatamente il proprio PC.
I consumatori possono rimediare a ciò configurando le proprie macchine Windows per installare automaticamente gli ultimi aggiornamenti software così da potere dormire sonni tranquilli.
Anche se WannaCry ha specificamente indirizzato le macchine Windows, ciò non significa che gli utenti Mac o Linux siano fuori dai guai in futuro. Altre razze di malware possono infettare vari sistemi operativi, quindi indipendentemente dal dispositivo in uso, è necessario aggiornare regolarmente il software per installare gli ultimi miglioramenti della sicurezza.
Installa software antivirus
Oltre a tenere aggiornato Windows con gli ultimi miglioramenti della sicurezza, il software antivirus può impedire a WannaCry di infettare il computer: Mr. Kamden di NordVPN ha affermato che il 30% dei sistemi antivirus più diffusi è in grado di rilevare e neutralizzare il ransomware.
Ovviamente, con il software antivirus vale lo stesso principio: assicurati di tenere aggiornata l’app antivirus, in modo da bloccare gli ultimi malware emergenti. Inoltre, scarica le app antivirus solo da fornitori affidabili e certificati in rete.
Diffidare di e-mail sospette e pop-up
Gli esperti di sicurezza ritengono che WannaCry potrebbe aver inizialmente infettato le macchine tramite allegati e-mail. La lezione: evitare di fare clic su collegamenti all’interno di e-mail dubbie, ha detto il signor Kamden, per evitare di essere infettati in maniera irreparabile.
Come vedi un’e-mail di pesce? Guarda attentamente l’indirizzo email del mittente per vedere se proviene da un indirizzo legittimo. Inoltre, cerca errori evidenti e errori grammaticali nel corpo.
Passa il mouse sui collegamenti ipertestuali (senza fare clic su di essi) all’interno delle e-mail per vedere se ti indirizzano a pagine Web sospette. Se una e-mail sembra provenire dalla tua banca, società di carte di credito o fornitore di servizi Internet, tieni presente che non chiederanno mai informazioni sensibili come la tua password o il numero di previdenza sociale.
Inoltre, gli sviluppatori di ransomware utilizzano spesso finestre popup che pubblicizzano prodotti software che rimuovono il malware. Non fare clic su nulla attraverso questi popup, quindi chiudere in sicurezza le finestre.
Crea backup dei tuoi dati
Nel caso in cui un hacker rubi con successo il tuo computer, potresti salvarti con un backup dei tuoi dati memorizzati da qualche parte, come su un disco rigido fisico. In questo modo, se un hacker ha bloccato il tuo computer, puoi semplicemente cancellare tutti i dati dalla macchina e ripristinarli dal backup.