Hyperloop, il treno che viaggerà a 1200 km/h
Sembrava un progetto da film di fantascienza, ma ben presto potrebbe diventare realtà: Hyperloop, visionaria idea dell’imprenditore di origini sudafricane Elon Musk (colui che ha prodotto la prima la prima vettura sportiva elettrica dell’era moderna, la Tesla Roadster, per intenderci), sta per entrare nella fase di test.
L’Hyperloop sarebbe molto più di un semplice treno, è piuttosto una “quinta modalità” di trasporto, alternativa a barche, aerei, automobili e treni. Sull’idea, concepita da Musk nel 2013, ci lavora ora l’Hyperloop Transportation Technologies, startup attiva nel campo dei trasporti spaziali, messa in piedi appositamente per portare a termine il progetto.
Come funziona l’Hyperloop
Un Hyperloop è un tubo sopraelevato, a bassa pressione, contenente capsule pressurizzate guidate all’interno del tubo da un certo numero di motori elettrici lineari. Secondo il progetto “Alpha”, pubblicato il 12 agosto 2013, un Hyperloop consentirebbe un viaggio da Los Angeles alla San Francisco Bay Area in 35 minuti, il che significa che i passeggeri percorrerebbero 354 miglia (570 km) ad una velocità media di poco meno di 598 mph (962 km/h), e una velocità massima di 760 mph (1.220 km/h).
Il costo del test dovrebbe aggirarsi intorno ai 6 miliardi di dollari, mentre la versione definitiva potrebbe costare circa 7,5 miliardi di dollari. I costi di costruzione del progetto “Alpha” sono stati indagati dagli ingegneri dei trasporti: la somma sarebbe relativamente bassa data la scala di costruzione e il livello di tecnologia non provata coinvolti.
La fase di sperimentazione avverrà in un lotto di terreno a Quay Valley, a metà strada tra San Francisco e Los Angeles dove, presumibilmente alla fine del 2016, si terminerà un primo tracciato della lunghezza di 8 chilometri.
Elon Musk, il visionario seriale
Un progetto, quello di Hyperloop, che poteva nascere solo da una mente delirante come quella di Elon Musk, colui che all’età di 12 anni ha ideato un programma per pc, a 24 anni ha fondato la società che ha stravolto il mondo dei pagamenti con le transazioni online, Pay Pal. Pochi anni dopo avrebbe rivoluzionato anche il mondo delle energie rinnovabili con Tesla e SolarCity, compagnia specializzata in prodotti e servizi legati al fotovoltaico. Hyperloop è un altro passetto in avanti, un modo per avvicinarsi di più al sogno di Musk: portare l’umanità su Marte.