Ma tu ci credi veramente che Google voglia usare AI (intelligenza Artificiale) per il benessere sociale?
Usare l’IA per affrontare le sfide della società
Dal momento che Google, una delle più grandi aziende tecnologiche del pianeta, sta lavorando per utilizzare l’intelligenza artificiale in una varietà dei loro prodotti, sarebbe logico che pensassero a come potrebbero essere usati bene.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
La missione di Google è “organizzare le informazioni del mondo e renderle universalmente accessibili e utili”. Sebbene questa sia un’affermazione piuttosto neutrale e parli più di funzionalità che di moralità, insinua che le informazioni dovrebbero essere disponibili per tutti.
Sul sito Web www.google.ai è presente una pagina dedicata all’intelligenza artificiale per il bene sociale. Ho deciso che per oggi volevo capire la politica aziendale o la prospettiva su questo argomento specifico. Inizia come tale:
“Noi di Google crediamo che l’IA possa fornire nuovi modi di affrontare i problemi e migliorare significativamente la vita delle persone. Con l’IA abbiamo un altro strumento per esplorare e rispondere a domande difficili e senza risposta. E se le persone potessero prevedere i disastri naturali prima che accadano? Proteggere meglio le specie in pericolo? O rintracciare la malattia mentre si diffonde, per eliminarla prima? “
La missione di Google AI è quella di portare i vantaggi dell’IA a tutti.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
In che modo Google si avvicina all’AI per sempre?
Il mio focus negli ultimi 50 giorni è stato AI Safety e si può dire che Google sta lavorando su iniziative in questa direzione con progetti collaborativi in tutto il mondo. Una buona intelligenza artificiale è un’intelligenza artificiale sicura, ma la sicurezza è spesso limitata nella sua definizione. La categoria “buono” rispetto al male è quindi il punto morale in cui siamo atterrati.
“AI for Social Good, un programma che concentra le competenze AI di Google sulla risoluzione delle sfide umanitarie e ambientali”. – AI AI
Se per un secondo torniamo alla pagina google.ai e a ciò che annunciano, ci sono alcuni punti:
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
- Google AI Impact Challenge. Google ha selezionato 20 organizzazioni per il supporto. Queste organizzazioni selezionate stanno ricevendo un supporto personalizzato per contribuire a dare vita alle loro idee: coaching da esperti di intelligenza artificiale di Google, Google.org concedono finanziamenti da un pool di $ 25 milioni, credito e consulenza da Google Cloud e altro ancora.
- Nozioni di base sull’apprendimento automatico (corso). Google ha sviluppato una guida con contenuti educativi per supportare le organizzazioni a impatto sociale interessate all’uso dell’IA. Che tu sia un principiante o interessato a sviluppare il tuo set di competenze ML, Google afferma che puoi iniziare esplorando la loro guida.
- AI per progetti Social Good su Google. Google sta lavorando a progetti di ricerca e ingegneria incentrati sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale per l’impatto sociale e ambientale. Alcuni di questi sono spiegati sul loro sito web.
Mi concentrerò sugli ultimi due punti, il loro corso e i progetti su Google. Inizierò con i loro progetti e passerò al loro corso.
AI per progetti Social Good su Google
Ci sono alcuni progetti diversi menzionati nella pagina AI di Google in questo contesto, quattro sono stati descritti nella pagina www.google.ai/social-good/ . Lo riassumerò tra poco.
- Previsione dell’inondazione (ambiente) . Per aiutare a migliorare la consapevolezza delle inondazioni imminenti, Google sta utilizzando l’IA e un significativo potere computazionale per creare modelli di previsione migliori che prevedono quando e dove si verificheranno le alluvioni e incorporando tali informazioni negli avvisi pubblici di Google.
- Eventi cardiaci (assistenza sanitaria) . Utilizzando algoritmi di deep learning formati su dati provenienti da 284.335 pazienti, Google è stato in grado di prevedere i fattori di rischio cardiovascolare dalle immagini retiniche con una precisione sorprendentemente elevata per i pazienti provenienti da due set di dati indipendenti di 12.026 e 999 pazienti.
- Analizzare i modelli di apprendimento automatico (responsabilità sociale) . Lo strumento What-If semplifica l’esplorazione in modo efficiente e intuitivo di prestazioni fino a due modelli su un set di dati. Compatibile con i notebook TensorBoard, Jupyter e Colaboratory. Funziona su modelli accessibili da Tensorflow e Python.
- Mappatura dell’attività di pesca globale (ambiente) . La pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata (INN) rappresenta circa 23,5 miliardi di dollari di pesce stimato ogni anno in tutto il mondo (ovvero uno su cinque pesci che vanno al mercato). Google è stato tra i soci fondatori di Global Fishing Watch sin dall’inizio, portando le ultime tecnologie di machine learning e cloud computing per creare una visione senza precedenti delle interazioni umane con le risorse naturali dei nostri oceani.
La Guida di Google Uso dell’IA per il bene sociale
Questa guida fornisce una panoramica di ciò che è l’IA con esempi di come può essere utilizzata e un’applicazione responsabile della tecnologia.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo fa attraverso una serie di sezioni di testo con collegamenti a risorse diverse in ciascuna sezione. Diverse risorse si riferiscono alle immersioni nel corso di apprendimento automatico più completo già disponibile nella comunità di sviluppatori di Google:
In quanto tale, non si può dire che sia un corso completo su misura per l’IA per il bene sociale, ma è più in linea un elenco di risorse per una persona che vuole iniziare a comprendere la ML o l’IA per il bene sociale.
Presuppone (probabilmente correttamente nella mia esperienza) che ci sono poche persone con un background ML completo in organizzazioni no profit o il tipo di organizzazione che possono accedere alla pagina AI per Social Good.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Se qualcuno accede a questa pagina, troverà almeno alcuni collegamenti a diverse risorse più complete nella libreria degli sviluppatori di Google se desidera approfondire altri aspetti della tecnologia. Sarebbe interessante con un modulo o un corso reale come nel caso (in qualche modo) nella sezione Sviluppatori di Google. Ci sono anche più strumenti e collegamenti nella sezione istruzione di Google AI.
Esistono inoltre strumenti open source e liberamente disponibili per l’uso:
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.