Google dichiara guerra agli insulti: Perspective avvisa gli editori
Gli insulti e i commenti offensivi hanno i giorni contati. Alphabet, la casa madre di Google, e la sussidiaria Jigsaw hanno lanciato Perspective uno strumento che grazie all’intelligenza artificiale è in grado di individuare gli insulti e i commenti offensivi e di avvisare gli editori.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Non si tratta di un filtro che blocca le offese ma di alert che usa un’Api, un’interfaccia di programmazione.
L’algoritmo rivede i commenti e assegna un punteggio da 1 a 100 basato su quanto siano simili a commenti che gli utenti hanno indicato come sgraditi o che hanno spinto le persone ad abbandonare la conversazione.
Perspective non si basa su un vocabolario o su una lista nera di vocaboli ma usa l’analisi attraverso l’algoritmo di migliaia di commenti etichettati manualmente da revisori umani.
Più il commento analizzato è simile per struttura, lessico e schema a un altro commento in precedenza contrassegnato come offensivo, più il suo punteggio finale è elevato. La valutazione quindi viene via a via corretta dagli utenti e quindi migliora ogni volta.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Una volta fatta l’analisi il sistema manda un alert all’editore che può decidere di impostare un limite di punteggio oltre il quale il commento viene automaticamente eliminato, o contrassegnato per il controllo da parte di un moderatore umano.
Oppure possono essere mostrati ai lettori soltanto previa accettazione.
Perspective può anche calcolare subito il punteggio dei commenti inviati e mostrarlo in tempo reale a chi li sta scrivendo, come fosse una sorta di correttore ortografico.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Il sistema è stato testato sul New York Times dove un team controlla e modera ogni commento prima che venga pubblicato, revisionando oltre 11mila commenti ogni giorno.
Ma solo il 10% degli articoli si possono commentare. Google ha lavorato insieme al quotidiano per perfezionare il sistema di controllo automatico dei commenti.
Una svolta per il giornalismo e per la Rete alle prese con questo fenomeno.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.