Google, Customer Match per una pubblicità più mirata
Google lancia Customer Match, attraverso cui anche gli inserzionisti potranno rendere la pubblicità più mirata e tagliata su misura.
Con Customer Match, Google seguirà quindi la strada già percorsa da Facebook e Twitter, a cui concediamo elenchi di indirizzi di cui siamo in possesso per scoprire chi fra gli “amici” (o clienti, in ambito business) è anche utente dell’azienda.
Il metodo del Customer Match è stato presentato in un post sul blog di Google; la nuova piattaforma consentirà ai clienti di Google di caricare una lista di indirizzi dei propri clienti: marchi, negozi, catene, aziende a cui forniamo il nostro account email, in cambio di una carta fedeltà, di una promozione, di un gadget.
Customer Match mira a verificare se quelle email sono associate ad account attivi su Google, e a quel punto scatta l’advertising mirato; le aziende potranno realizzare database di targeting pescando nelle abitudini di un cliente: video cercati su YouTube, cronologia di Google Search eccetera.
Google permetterà a un rivenditore di inoltrare al servizio Customer Match la nostra email, in modo tale che possa bombardarci con pubblicità mirate e ad hoc, selezionate sulla base del contenuto della nostra Gmail inbox.
La nuova funzionalità sarà resa disponibile agli inserzionisti che usano AdWords nel giro di poche settimane.