TV: gli italiani ne comprano sempre meno
Da quando, nel 2010, è stato introdotto il digitale terrestre, per i televisori qualcosa è cambiato: le vendite di TV, infatti, sono in costante declino. Il trend viene confermato dagli ultimi dati diffusi da Anitec, la sezione di Confindustria che si occupa di elettrodomestici, secondo cui i televisori venduti nel 2010 erano 7,2 milioni, nel 2011 6,3 milioni e la previsione nel 2014 è di 4,6 milioni di televisori venduti.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Nell’anno dello spegnimento del segnale analogico, con il passaggio al digitale, sono stati venduti 7,2 milioni di televisori. Nell’anno successivo, il 2011, le vendite hanno raggiunto quota 6,3 milioni di televisori venduti. Le previsioni per il 2014 non sono per niente buone, considerando che il numero cala drasticamente a 4,6 milioni.
Dal 2014 ad oggi, in quattro anni, il mercato dei TV è crollato di 2,6 milioni di televisori in meno venduti su base annua. L’equivalente in denaro è di 2,4 miliardi di spesa del 2011 a 1,6 miliardi di spesa stimati per il 2014.
Qual è il motivo di questo calo nella vendita di televisori?
Prima di tutto è importante sottolineare che tra il 2009 e il 2011 abbiamo assistito ad una sostituzione forzata dei televisori, perché molti italiani, invece di aggiornare al digitale il proprio vecchio TV acquistando un box interattivo, hanno preferito cambiare totalmente la TV comprandone una con decoder integrato.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Stanno crescendo, invece, le vendite di televisori che supportano le ultime tecnologie, come il 3D o l’Ultra HD, come l’Oled o gli schermi curvi. L’incremento delle vendite dovuto al cambio di tecnologia è costante, del 50% su base annua. Così ha dichiarato Claudio Lamperti, vicepresidente di Anitec. Oggi le televisioni stanno diventando sempre più Smart ed è forse questo il punto su cui bisogna convincere gli italiani che i televisori non sono più semplici ‘televisioni’ ma sono i grado di fare molte più cose.
Anitec nel suo rapporto ha reso noto che il prezzo medio d’acquisto di un televisore in Italia è di 350 euro, mentre in Spagna si arriva a 400 euro e la media europea è di 500 euro.
Infine, Anitec ha rilevato che il calo delle vendite è un fenomeno generalizzato. Anche in Inghilterra nell’ultimo anno il segno è negativo, con 500mila televisori venduti in meno rispetto ad un anno fa.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.