Gli errori di Wikipedia le informazioni false la rendono una fonte sempre meno attendibile secondo una sentenza in Germania
Wikipedia è uno dei mezzi più utili per la ricerca di informazioni. Una vera e propria enciclopedia on line consultata ogni giorno da studenti che ne prendono (o meglio, copiano) le notizie per le proprie ricerche.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Fonte di una cultura generale che viene da utenti di ogni estrazione, non necessariamente professori o esperti nel campo, wikipedia ha nel suo modo di essere un punto di forza e di debolezza.
Se i contenuti delle varie pagine possono essere scritte da tutti, non necessariamente da utenti competenti in una determinata materia, si può quindi incorrere in notizie non del tutto veritiere, o, come spesso recitano le note “senza fonte”. E infatti i controlli effettuati portano spesso a modifiche dei testi, con correzioni che possono essere più o meno ingenti a seconda dell’argomento.
L’ultimo caso di questo tipo si è verificato proprio in questi giorni: la Wikimedia Foundation, infatti, è stata richiamata dalla Corte Superiore Regionale di Stoccarda affinché correggesse una voce presente su Wikipedia.
La voce in questione, relativa al proprietario di un’emittente televisiva tedesca identificato come “H”, ha infatti creato un piccolo caso “diplomatico”. Il signor “H”, infatti, ha richiesto che fossero rimosse da Wikipedia alcune informazioni sul suo conto che l’uomo ha dichiarato essere false.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Tra queste, il fatto che l’uomo avrebbe fatto il saluto nazista in TV, banalizzato il sesso con minori e intimidito i suoi impiegati fino a sottoporli ad un vero e proprio lavaggio del cervello creando un’atmosfera quasi da setta nell’ambiente di lavoro.
Le notizie riportavano anche la fonte dalla quale erano state estratte, che tuttavia, si è rivelata una fonte non attendibile. Durante gli accertamenti richiesti dalla Corte di Stoccarda, infatti, si è potuto conlculdere che le prime due affermazioni erano false.
Wikipedia è stata quindi chiamata in causa per avere contribuito alla diffusione di notizie false.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Dal punto di vista degli utenti, questo può essere un monito a non prendere per oro colato tutto quanto venga riportato dall’enciclopedia on line.
Dal punto di vista invece della responsabilità di Wikipedia, ne risulta che l’enciclopedia on line ha le stesse responsabilità di tutti i fornitori di servizi e quindi deve intervenire immediatamente qualora ricevesse la notifica di un illecito.
Le motivazioni di questa “sentenza” sono disciplinate da una direttiva europea sul commercio elettronico che stabilisce che gli intermediari non hanno responsabilità fino a che non venga loro notificata una eventuale violazione.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Alla notifica segue quindi l’obbligo di intervenire per correggere le notizie false o errate.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.