Gestire la Eredità digitale dopo la morte, nasce in Germania la società che amministra account e conti online di defunti
Pensate a tutte le orme che lasciamo sul web a ogni nostro passaggio. Con ciascun accesso a internet, che sia effettuato dal nostro pc o da un dispositivo che sia collegato ad uno dei tanti servizi di telefonia mobile, rimangono memorizzati nella rete siti visitati, modifiche sugli account dei social network, fotografie, commenti lasciati sui blog, ma anche informazioni più riservate, come quelle depositate sull’area riservata ai clienti delle banche per la gestione dei conti online.
Con un lavoro molto accurato è possibile ridurre al minimo le tracce lasciate da un individuo sulla rete, anche se eliminarle del tutto rimane praticamente impossibile, sia per la diversificazione degli strumenti con cui si accede alla rete (dispositivi tablet, smartphone, computer di casa, pc del lavoro), sia per la quantità inimmaginabile d’informazioni memorizzate su di noi a ogni nostro click.
Cosa succede quando viene a mancare una persona che ha lasciato i suoi dati sul web senza prima effettuare una “pulizia” di tutti i suoi account? In Germania i parenti del defunto possono preoccuparsi solo della perdita, senza dover pensare a questo impegno, e magari anche beneficiare di qualche somma depositata su conti online che altrimenti andrebbe perduta.
Il merito è di Columba, una società specializzata nella cancellazione di account di persone defunte, nonché dell’amministrazione di fondi rintracciati su aree bancarie o portali per il trasferimento di denaro e dell’eventuale restituzione delle somme dovute agli eredi.
Naturalmente il servizio è tutt’altro che gratuito, ma col tempo potrebbe diventare il business digitale del futuro e richiedere costi ridotti. Una possibilità non così lontana, se si pensa che – come ricorda il portale tedesco di Focus – in Germania gli utenti del 2.0 sono circa 53 milioni, quasi l’80% della popolazione e, ogni anno, decedono più di 240 mila iscritti solo alla piattaforma social più diffusa.