• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • SOCIAL MEDIA

Gasparri e la news source “mio cugino… mio cugino…”: lezioni di Twitter

  • Michele Ficara Manganelli ✿
  • 21 Gennaio 2015
Schermata 2015 01 19 alle 16.04.28
Schermata 2015 01 19 alle 16.04.28

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!

Se c’è una cosa su cui bisogna riflettere oggigiorno, prima di pubblicare un tweet, è se la notizia che stiamo retwittando, usando, copiando, sia verificata o sia solo una bufala o una diceria. E’ bello vedere come, proprio le personalità che ricoprono alte cariche istituzionali, possano essere spunto anche per gli ordinari cittadini per riflettere su come utilizzare in modo appropriato un mezzo di comunicazione potente come Twitter.


USA IL CODICE MFL25BLCONS PER AVERE LO SCONTO DEL 20% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!

In un periodo in cui tutto ciò che tocca le questioni mediorientali è estremamente delicato e crea enorme risonanza mediatica, la questione di Greta e Vanessa si fa ancor più carica di significato e diventa argomento del discorso politico italiano online, offline e sui mass media. Ed ecco che anche Gasparri dice la sua con questo tweet (ricordiamo che Gasparri non è nuovo alla gaffe twitteriana):

Peccato abbia preso la notizia da un sito che non dava alcuna certezza sulla veridicità dell’affermazione e non si sia minimamente preoccupato di verificarla. Fra i commenti, davvero al vetriolo, contro Gasparri ne compare uno dello user @avvincentement che parafrasato risulta più o meno così: se oggi citi senza sapere la fonte è un po’ come quando gli amici citavano come fonte sicura delle loro notizie fantomatici cugini, insomma, è facile incappare nella bufala.
Gasparri, infatti, si difende dicendo di aver trovato la notizia su un sito (il nuovo cugino mediatico), ma di non aver la minima idea se il sito sia affidabile o no. Dice anche di non aver affermato nulla ma solo chiesto se la notizia fosse vera o meno, ma questa affermazione non è riuscita a convincere.

LEGGI ANCHE ▷  Antitrust eroga maxi multa di 3,5 milioni a Meta per le pratiche scorrette sulla gestione degli account Facebook ed Instagram


SCONTO 10% sul PREZZO DI ACQUISTO usando il codice BTCITALY ==> CLICCA QUI

Gasparri però non cede, anzi. Se dobbiamo dare onore al merito, è uno dei pochi politici italiani che risponde fra i commenti agli users, peccato che anche il tenore di questi non siano dei migliori. Insomma, se c’è una lezione da imparare è che su Internet non ci si può fidare della prima notizia sensazionalistica che si legge, soprattutto se si lavora per rappresentare un’istituzione, come fa Gasparri.

Ma per essere costruttivi ecco alcune semplici mosse che tutti, Gasparri in primis, dovrebbero fare prima di pubblicare una notizia come questa:

  • cercare conferma della notizia su più siti, non limitarsi a leggere una notizia e credere ciecamente a ciò che si legge;
  • non fermarsi dopo aver letto il titolo della news senza approfondire il contenuto;
  • cercare di capire se l’autore della notizia è riconoscibile, è una persona reale, e se ci mette la faccia;
  • indagare le motivazioni del blog/sito su cui stiamo navigando: sta facendo propaganda? E’ un giornale/blog online che lucra su scandali?
  • Cercare conferma anche sulle testate tradizionali e i social network. A volte è proprio qui dove la bufala nasce e dove viene smascherata più velocemente;
LEGGI ANCHE ▷  Attacco agli account WhatsApp dei politici americani da parte di hacker esperti

E infine i commenti: quando si scrive su Twitter è auspicabile avere dei commenti al proprio tweet così come è auspicabile che a questi si risponda. Tuttavia la pratica del “bloccare”, parlare di querele o continuare a ripetere “@… OUT” non è una buona pratica comunicativa. Se è da apprezzare lo sforzo, c’è ancora tanta strada da fare per poter aprire un dialogo davvero diretto e costruttivo con i cittadini.

Ma per concludere la questione, e con la speranza che Gasparri decida di non usare più Twitter in modo compulsivo… questa storia me l’ha raccontata mio cugino.. è meglio se andate a verificare.


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

[amazon_link template=”ProductAd” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”LINK-TESTUALE” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-link” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-box” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
← Post Precedente
Post Successivo →
Michele Ficara Manganelli ✿

Bitcoiner Evangelist, portatore sano di Ethereum e Miner di crypto da tempi non sospetti. Sono a dir poco un entusiasta della vita, e già questo non è poco. Intimamente illuminato dalla Cultura Life-Hacking, nonchè per sempre ed indissolubilmente Geek, giocosamente Runner e olisticamente golfista. #senzatimore è da decenni il mio hashtag e significa il coraggio di affrontare l'ignoto. Senza Timore. Appunto

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.