Il Garante privacy detta le nuove regole per Google Street View
Notizie dettagliate sull’attività di Google dovranno essere diffuse con anticipo rispetto alla data in cui saranno effettuate le riprese, anche su Internet e presso i luoghi di interesse.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Come specificato dal Garante privacy, Google dovrà rendere riconoscibili i “trekker” che trasportano le apparecchiature fotografiche sullo zaino.
La decisione arriva dopo che Google ha annunciato di voler lanciare anche in Italia il servizio “Google Special Collects”, che permetterà di registrare immagini a 360° in ambienti non raggiungibili dalle tradizionali vetture di Street View, tra cui siti archeologici, parchi nazionali, musei e spiagge.
Le apparecchiature fotografiche saranno trasportate a piedi da operatori (trekker), o installate su mezzi alternativi, come navi o treni.
Nella richiesta al Garante, Google ha affermato che nei musei e in altri luoghi ad accesso limitato effettuerà le registrazioni negli orari di chiusura al pubblico. Nelle altre aree, come spiagge e spazi aperti, le riprese saranno effettuate negli orari in cui sia meno probabile incontrare passanti.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Google, come già fa, continuerà ad oscurare i volti e altri particolari identificativi (come le targhe delle macchine), eventualmente presenti nelle foto, prima di rendere le immagini pubbliche su Maps.
L’Autorità, nell’ambito del bilanciamento di interessi e in base alla peculiarità del servizio rispetto alla versione standard di Street View, ha imposto a Google di pubblicare informazioni sui luoghi di ripresa sul proprio sito web in italiano nei tre giorni antecedenti l’inizio dei lavori.
Informazioni dettagliate dovranno essere pubblicate 7 giorni prima dell’inizio delle riprese anche sui siti web delle strutture o luoghi coinvolti.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Il giorno in cui Google effettua le riprese, dovrà informare le persone presenti, attraverso appositi avvisi o cartelli, della imminente registrazione delle immagini, in modo da dare ai visitatori la possibilità di scegliere se esserci o meno.
Google, inoltre, dovrà dotare gli operatori di adesivi o altri avvisi da applicare sull’abbigliamento e sulle attrezzature, per segnalare chiaramente che si stanno registrando immagini da pubblicare online su Google Maps.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.