veicoli industriali a guida autonoma: Freightliner Future Truck Mercedes
Quando il primo Future Truck Mercedes venne presentato, lo scorso settembre, al Salone Internazionale dei Veicoli Industriali di Hannover, gli increduli più scettici erano molti. Eppure, ciò che fino a pochi mesi fa sembrava fantascienza, oggi è una realtà pronta a scendere in strada.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Daimler Trucks è la prima Casa automobilistica al mondo ad aver predisposto alla guida automatica un veicolo industriale pesante, dotato del sistema intelligente Highway Pilot per la guida autonoma. Il suo primo viaggio è stato percorso sulla Highway 15 a Las Vegas da Brian Sandoval, Governatore del Nevada, e da Wolfgang Bernhard. Lo stato del Nevada ha inoltre omologato in questo modo, per il loro uso regolare sulle strade pubbliche, due autocarri Freightliner Inspiration, dando per primi il via all’utilizzo dei camion a guida autonoma e aprendo la strada alla produzione in serie.
Non è un caso che i primi a sperimentare i camion a guida autonoma siano gli Stati Uniti, riconosciuti come uno dei Paesi più attenti ai progressi in questo campo ma anche quello dove il “camion” rappresenta il veicolo di trasporto più importante: nel 2012 i truck hanno trasportato all’incirca il 70% di tutte le merci circolanti nel Paese, movimentando complessivamente 9,4 miliardi di tonnellate di carico. A livello globale, il trasporto di merci su strada è destinato a triplicare entro il 2050: i veicoli industriali a guida autonoma offrono quindia un’alternativa sostenibile a una crescita che potrebbe altrimenti rivelarsi critica, soprattutto per l’ambiente.
Il Freightliner Inspiration Truck si basa sul modello di serie USA Freightliner Cascadia Evolution, al quale è stata aggiunta la tecnologia Highway Pilot, con radar frontale, una sofisticata telecamere e sistemi di assistenza (ad esempio come il Tempomat con regolazione della distanza (Adaptive Cruise Control+) già utilizzato su Mercedes-Benz Actros. Per l’omologazione alla guida su strade pubbliche in Nevada le dotazioni tecnologiche sono state ulteriormente perfezionate, verificando in modo rigoroso l’esistenza di un’interazione fra i componenti. I veicoli industriali a guida autonoma accertano del resto una maggiore efficienza degli autisti, traducendosi in un generale aumento della sicurezza del traffico stradale.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.