Fine del mondo: le 12 possibili catastrofi che arrivano da Oxford

La fine del mondo in 12 possibili scenari. L’estinzione dell’umanità divulgata in una lista nera di ipotetici eventi catastrofici dai ricercatori dell’Università di Oxford che oltre ai ben noti rischi scatenati dai fenomeni naturali ci mettono in guardia sul pericolo che per il genere umano potrebbero rappresentare situazioni quali mal governo, nanotecnologie e intelligenze artificiali.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
La ricerca della Global Challenges Foundation e del Future of Humanity Institute si pone come obiettivo quello di ispirare l’azione e il dialogo e un maggiore utilizzo delle metodologie utilizzate per la valutazione del rischio.
Il suo scopo fondamentale è quello di incoraggiare la collaborazione globale e di utilizzare queste nuove categorie di rischio come motore dell’innovazione. Ma sottolineano anche che non vi è ancora alcun approccio coordinato per affrontare questo gruppo di rischi e trasformarli in opportunità. I 12 rischi globali che minacciano la civiltà umana sono:
Fine del mondo, i rischi più attuali
1. estremo cambiamento climatico
2. guerra nucleare
3. catastrofe ecologica
4. pandemia globale
5. collasso economico del sistema globale
Sono effettivamente i rischi più chiacchierati da anni e quelli più legati a situazioni contingenti all’essere umano, causa-effetto.
Fine del mondo, i rischi esogeni
6. impatto con un asteroide
7. super vulcano
Questi i rischi invece legati a cause più naturali… ma impreviste? L’arrivo di un asteroide è monitorabile, l’eruzione di un vulcano forse controllabile. In qualsiasi caso probabilmente non bloccabili.
Fine del mondo, i rischi emergenti
8. biologia sintetica
9. nanotecnologia
10. intelligenze artificiali
11. rischi incerti
Queste le cause della fine del mondo più futuristiche. Una sorta di visione alla Terminator. Soprattutto perché sui rischi incerti ci sarebbe da aprire un intero capitolo.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Fine del mondo, i rischi politici globali
12. cattiva governance globale
Su questa forse qualcosa si è già rischiato. Le guerre mondiali fino ad ora non sono mai state fatali per l’intera umanità sebbene abbiano portato a morti e distruzione. E quando si arriva ad una guerra c’è sempre una cattiva governance globale. Questo punto io lo collegherei al numero 2. La guerra nucleare potrebbe essere una conseguenza immediata.
photo credit: http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Lightning8_-_NOAA.jpg via photopin (license)
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.