Segnalato il primo fake news su facebook negli Usa e riguarda proprio Trump
Lo aveva annunciato ed è già operativo. La prima notizia falsa su Facebook è stata segnalata venerdì negli Stati Uniti, come ha notato il sito specializzato Gizmodo. Nel News feed una notizia su Trump è stata indicata con la scritta “disputed” “contestata”.
La segnalazione è arrivata da Snopes.com e PolitiFact, portali di fact checking che collaborano con Facebook e analizzano gratuitamente le notizie già segnalate come potenzialmente false dagli iscritti al social network. Si tratta di una notizia del TheSeattleTribune un portale di satira e riguarda il presidente.
“Dispositivo Android poco sicuro di Trump fonte di recenti leak dalla Casa Bianca” è il titolo.
Facebook era rimasto molto scottato dalle ultime elezioni americane dove, secondo alcuni commentatori, la diffusione di notizie false avevano preparato il terremo per l’elezione di Donald Trump.
Il social ora vuole solo informazione di qualità. E per questo l’algoritmo non basta più e ha deciso di affidare questo controllo a una società esterna in diversi paesi per bannare tutte le notizie false, i cosiddetti fake dal social network.
In vista delle elezioni politiche in Francia Facebook ha annunciato iniziative per combattere la disinformazione e le notizie bufala. Simili iniziative sono già state lanciate anche negli Stati Uniti e in Germania dopo le polemiche scoppiate durante la campagna elettorale americana.
In Germania in vista delle elezioni, Facebook ha lanciato già questo filtro in cui gli utenti possono segnalare sempre più facilmente le sospette notizie false.
Queste segnalazioni verranno poi inoltrate a compagnie di fact checking di base in Germania che hanno siglato l’accordo “Poynter’s International Fact Checking Code of Principles”, tra cui Correctiv.
Se l’articolo è ritenuto falso, viene contrassegnato da un marchio e accompagnato da una spiegazione.
Il social inoltre avvisa l’utente che sta condividendo un fake e questo comparirà sempre più basso in bacheca.