Chi ha tanti amici su Facebook vive più a lungo: ecco perchè
Amici su Facebook, più ne hai e più anni vivi. Uno studio condotto da alcuni sociologi dell’Università della California di San Diego ha concluso che l’uso moderato del social network Facebook potrebbe essere associata ad una maggiore aspettativa di vita.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo studio, pubblicato in un articolo sulla rivista Proceedings of National Academy of Sciences (PNAS), ha comparato i dati di dodici milioni di utenti di Facebook in California con le loro cartelle cliniche.
La conclusione principale è che gli utenti di Facebook nati in un determinato anno hanno un 12% in meno di probabilità di morire rispetto a quelli nati nello stesso anno e che non utilizzano il social network.
Il direttore dello studio, William Hobbs ha detto che i risultati confermano la teoria sviluppata nel 1979 dalla sociologa Lisa Berkman secondo la quale le persone con forti legami sociali hanno un’aspettativa di vita più lunga.
Lo studio del 1979 si basava sulle interazioni personali: l’attuale ricerca ha concluso che accettare richieste di amicizia o pubblicare fotografie sul social significa stabilire legami sociali: “Interagire online sembra salutare quando l’attività è moderata e integra le interazioni personali, ha dichiarato Hobbs, che ha tuttavia riconosciuto che i risultati possono essere dovuti a differenze economiche e sociali tra utenti e non utenti di Facebook.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Il Dr. Murali Doraiswamy, professore di psichiatria e della medicina presso la Duke Health non coinvolto nello studio, ha detto che lo studio è tempestivo, dato che la ricerca dimostra che gli adolescenti spendono circa nove ore al giorno utilizzando vari mezzi di comunicazione e il 35 per cento degli anziani negli USA.
“È importante quantificare i benefici – e i rischi – delle reti sociali online sulla nostra salute. Questo studio suggerisce che le amicizie on-line contano se utilizzate per poi interagire non in linea, faccia a faccia“.
Dunque, un uso moderato dei social network come Facebook è utile e fa bene alla salute se e solo se contribuisce a mantenere i rapporti e ad aumentare le interazioni nel mondo reale.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.