Facebook e Apple puntano sulla realtà virtuale
Mentre il colosso di Mountain View accantona, forse momentaneamente, il progetto dei Google Glass, altre aziende come Facebook e Apple iniziano a puntare sullo sviluppo di applicazioni incentrate sul mondo della realtà virtuale. L’interesse del social network di Zuckerberg e dell’azienda di Cupertino per questo tipo di tecnologia fa ben sperare per il futuro (ma anche Sony non è da meno, bisogna ricordarlo). Facebook e Apple sono attualmente impegnate la prima ad implementare sulla propria piattaforma anche servizi basati sulla tecnologia della realtà virtuale mentre la seconda a brevettare applicazioni che possano trasformare l’iPhone anche in uno strumento in grado di offrire un’esperienza di questo tipo.
Facebook e Apple: video in 3D per il social di Zuckerberg
Iniziando a parlare di Facebook, è davvero fresca la notizia che il social di Zuckerberg stia cercando in tutti i modi di aggiungere ai propri servizi offerti agli utenti la possibilità di usufruire della tecnologia della realtà virtuale. Il progetto è stato presentato dal Chief Product Offer di Facebook, Chris Cox, che l’ha annunciato nel corso della conferenza Code/Media.
L’obiettivo di Facebook, a quanto pare, sarebbe quello di permettere agli utenti di condividere, oltre che foto video e contenuti di altro genere, anche piccole riprese in formato 3D. Un modo, secondo Cox, per condividere non solo un pezzo di esperienza (come accade già con foto e video) ma per condividere un’esperienza a 360 gradi.
Un progetto che Facebook sta portando avanti grazie all’acquisizione della startup Oculus VR, la stessa azienda che ha già sviluppato il dispositivo Oculus Rift e a cui sono interessate altre aziende come Microsoft, Samsung e la stessa Apple.
Facebook e Apple: l’iPhone al servizio della realtà virtuale
Grande fermento anche in casa Apple, soprattutto dopo la notizia che l’azienda di Cupertino starebbe lavorando anche allo sviluppo della sua auto elettrica e a pochissimo tempo dalla messa in vendita dell’Apple Watch, vero banco di prova per il successo – o l’eventuale flop definitivo – degli smartwatch. Apple ha infatti depositato un brevetto per un sistema che potrebbe trasformare l’iPhone in un device in grado di offrire agli utenti la possibilità di usufruire della tecnologia della realtà virtuale.
Oltre ad aver depositato il brevetto, Apple ha anche fatto sapere di essere alla ricerca di ingegneri che siano in grado di sviluppare questo tipo di tecnologia. Non è detto però, almeno secondo quanto riferisce il Financial Times, che a Cupertino abbiano intenzione di sviluppare una sorta di Google Glass. Sta di fatto, però, che al momento Apple è una delle pochissime aziende che non ha lanciato alcun tipo di dispositivo che sfrutta la tecnologia della realtà virtuale. Insomma, lo stand-by del progetto Google Glass non sembra affatto aver spaventato Facebook e Apple, entrambe pronte a puntare su un nuovo terreno commerciale.