FABLAB ACADEMY. Modellazione 3D per i Beni Artistici Culturali
FABLAB ACADEMY a Milano presso SIAM Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri, via Santa Marta 18.
mail: formazione@siam1838.it tel: 02 89097287
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
IL CORSO
Lo sviluppo e la diffusione delle tecnologie di Fabbricazione Digitale avvenute negli ultimi anni hanno portato nuove opportunità e nuovi strumenti anche per chi lavora nel settore dei Beni Culturali. In particolare, la modellazione 3D ha introdotto diverse novità nel campo del restauro, della valorizzazione e della divulgazione del nostro patrimonio.
Ad oggi, la modellazione è il miglior modo che abbiamo per la ricostruzione determinati pezzi in quanto abbiamo la possibilità di creare un modello virtuale e modificabile e che può poi essere realizzato fisicamente tramite l’utilizzo delle nuove tecnologie quali stampa 3D e fresa a controllo numerico. L’obiettivo del corso è quello di apprendere le tecniche base di modellazione organica e scultura digitale attraverso l’utilizzo del software ZBrush e la ricostruzione di parti mancanti di una determinata opera.
CONTENUTI
Il corso si propone di far conoscere le potenzialità della modellazione e del ritocco 3D con zBrush ai professionisti che lavorano a stretto contatto con il nostro patrimonio storico-artistico. Gli scanner 3D possono essere estremamente utili per analisi non distruttive di resti antichi. Tuttavia spesso il modello restituito è incompleto o presenta artefatti o “rumori” visivi. In questo aiuta il processo di ricostruzione tramite modellazione 3D organica – detta anche scultura digitale. Il software n.1 in questo campo sicuramente è Pixologic ZBrush. Grazie a questo potente strumento è possibile restituire l’aspetto finale del reperto scansionato. Il modello, chiuso e privo di fratture o errori topologici, può essere finalmente stampato in 3D senza problemi. I modelli 3D ricostruiti basati su scansioni 3d sono anche perfetti per fini divulgativi, scopi conclusivi di uno scavo archeologico.
A CHI È RIVOLTO
FABLAB ACADEMY. Il corso è rivolto a restauratori, operatori del settore dei Beni Culturali e Artistici che vogliono apprendere nuove tecniche di restauro.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
PREREQUISITI
Non è necessaria alcuna conoscenza pregressa, il corso è di livello base ed è aperto a chiunque voglia imparare a modellare 3D.
ORARI, FREQUENZA E ISCRIZIONI
Le lezioni si terranno venerdì 5 aprile dalle 14.00 alle 20.00 e sabato 6 aprile dalle 10.30 alle 17.30, per un totale di 12 ore.
Il costo del corso è di 220 euro IVA INCLUSA (di cui il 30% da versare all’atto di iscrizione).
Per info e iscrizioni rivolgersi presso la Segreteria Didattica SIAM nei seguenti orari:
Martedì 17.00 – 19.00 Mercoledì 10.00 – 13.00 | 17.00 – 19.00 Giovedì 15.00 – 19.00 Venerdì 10.00 – 13.00
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
DOCENTE
Giampiero Romano
Giampiero Romano è un progettista CAD 3D specializzato nella modellazione NURBS, scultura digitale, modellazione organica 3d con focus sull’editing mesh per la stampa 3d e la prototipazione rapida.
Formatore aziendale con più di 5 anni di esperienza nell’assistenza di dipendenti e newcomers alla transizione verso i nuovi sistemi progettuali e produttivi dell’industry 4.0. Co-fondatore di 3DiTALY, la prima rete professionale di servizi di stampa 3D in Italia e co-fondatore di DamA (Digital Arts & Manufacturing Academy).
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.