ExperimentDays a Milano per un abitare collaborativo
La fiera dell’abitare collaborativo è il 23 e 24 giugno presso lo spazio Stecca 3.0 – via Castillia 26, Milano.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
«Sarà un’occasione per contarsi e per prendere coscienza delle realtà più innovative e creative di questo fenomeno» dichiara Liat Rogel, co-fondatrice di HousingLab. Alla vigilia di ExperimentDays, la fiera dell’abitare collaborativo che si terrà i prossimi 23 e 24 giugno, presso lo spazio Stecca 3.0 (via Castillia 26, Milano), Liat Rogel, organizzatore italiano della manifestazione, anticipa i topic dell’evento. «Presenteremo la mappatura dell’abitare collaborativo: un’indagine realizzata su base nazionale, che ci permette di esplorare un fenomeno ormai maturo e affermato nel nostro Paese. Inoltre, avremo la possibilità di conoscere di persona le esperienze più significative dell’abitare collaborativo».
UN RICCO CALENDARIO DI INCONTRI
All’interno del ricco calendario di incontri e approfondimenti, una grande novità dell’edizione 2017 di ExperimentDays è “La giornata PRO”, che si terrà di Venerdì 23 giugno, dedicata a laboratori specifici su temi quali: Investire in relazioni e La cassetta degli attrezzi per comunità di abitanti. I laboratori sono organizzati da “ZUP the recipe for change”. I posti per i laboratori sono limitati e a pagamento. 35 Euro per i soci HousingLab e 55 Euro per i non soci. Per prenotare
Dalle 17 di venerdì 23 e per tutto sabato 24 ingresso libero e gratuito! Registrati prima della fiera al link per saltare la coda all’ingresso.
Sul sito www.experimentdays-milano.it il programma dettagliato delle due giornate e tutti gli ESPOSITORI da incontrare in fiera!
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
ESPOSITORI GIOVANI E PROFESSIONALI
Fra gli espositori segnaliamo “Miocugino officina di gesta e ingegno”. Miocugino è un laboratorio prototipi di nuova generazione ispirato ai principi della collaborazione e dell’open design: offre consulenza nella progettazione e realizzazione di pezzi unici o piccole serie a designer, architetti, artisti, pubblicitari, creativi, aziende, fabbri, falegnami, artigiani di ogni genere, scenografi, meccanici, motociclisti e tuttofare. Da qualche anno i Cugini affiancano alla realizzazione di prototipi attività divulgative e formative per tutte le età.
Su “Abitare” maggio 2016: “Da Miocugino per fare oggetti e arredi tagliano il compensato con fresa e laser e poi con i resti si costruiscono il bancone del bar come metafora utile di un virtuoso riuso”. Tom’s Hardware per “Repubblica” ottobre 2014: “E’ proprio questo aspetto di artigianalità che ci ha colpito positivamente. L’officina milanese Miocugino è aperta tutti: basta portare il proprio progetto e con il legno – e la loro fresa – diventerà realtà”.
NUOVI MODI DI ABITARE
ExperimentDays quindi chiama di nuovo a raccolta progetti e iniziative che esplorano i nuovi modi di abitare la città. «Come in una moderna agorà, saranno esposte idee e best practice per lo sviluppo di abitazioni e servizi per la condivisione, lo scambio e la collaborazione. Conosceremo storie ispirate a valori quali la solidarietà e la sostenibilità ambientale, ma motivate anche da interessi e obiettivi di carattere più di carattere economico e gestionale della quotidianità».
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Per esempio, a Milano sta prendendo piede il progetto “COventidue”, che si è concentrato sulla ristrutturazione di un palazzo del centro storico, riprogettato per favorire la più alta qualità della vita in termini di comfort, vivibilità e relazioni tra vicini. Nell’edificio, in fase di completamento, sono state introdotte soluzioni co-abitative e spazi di co-working. Inoltreoil palazzo ambisce a raggiungere la classe energetica A e sarà gas-free e park free.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.