Euro 7 raggiunto l’accordo UE su limiti particolato: ora controllate pure le emissioni di pneumatici e freni
Nuovo Accordo UE su Euro 7: Verso una Riduzione delle Emissioni
Introduzione del Regolamento Euro 7 L’Unione Europea ha raggiunto un accordo sul nuovo regolamento Euro 7, stabilendo misure innovative per limitare le emissioni di particolato da pneumatici e freni e per migliorare la durata delle batterie. Questo passo rappresenta un importante progresso nella lotta contro l’inquinamento atmosferico.
Stabilimento dei Limiti per Auto e Furgoni Per le autovetture e i furgoni, l’accordo prevede il mantenimento dei limiti di emissione Euro 6. Questa decisione è cruciale per preservare la filiera automobilistica europea, equilibrando le necessità produttive con gli obiettivi di sostenibilità ambientale.
Limiti Più Rigorosi per Autobus e Autocarri Gli autobus e gli autocarri affronteranno limiti più severi rispetto a quelli stabiliti in Euro VI. Questa misura è volta a ridurre ulteriormente l’impatto ambientale dei veicoli pesanti, rafforzando la lotta dell’UE contro l’inquinamento da trasporti.
Regolamentazione delle Emissioni da Frenata Il regolamento Euro 7 introduce per la prima volta limiti specifici alle emissioni di particelle dai freni, un aspetto cruciale, soprattutto per i veicoli elettrici. Questa misura mira a contrastare un tipo di inquinamento spesso trascurato.
Requisiti per la Durata delle Batterie L’accordo stabilisce requisiti minimi per la durata delle batterie nelle auto elettriche e ibride, assicurando una performance affidabile nel tempo. Questo rappresenta un importante passo avanti nel garantire l’efficienza e l’affidabilità dei veicoli elettrici.
Verso una Mobilità Sostenibile: L’Impatto dell’Accordo Euro 7
Mantenimento dei Limiti Euro 6 per Auto e Furgoni L’UE ha deciso di mantenere i limiti Euro 6 per auto e furgoni. Questo bilanciamento tra sostenibilità e necessità produttive evidenzia l’impegno dell’UE nel preservare la competitività del settore automotive.
Nuovi Standard per Autobus e Camion L’accordo prevede limiti più rigidi per autobus e camion, con particolare attenzione alle emissioni non regolamentate in Euro VI. Queste misure sono essenziali per ridurre l’impatto ambientale dei veicoli pesanti.
Innovazioni sulle Emissioni dei Freni Per la prima volta, il regolamento introduce limiti specifici per le emissioni dei freni, con particolare attenzione ai veicoli elettrici. Questa iniziativa è volta a combattere un tipo di inquinamento meno conosciuto ma non meno importante.
Soddisfazione del Ministro Urso La notizia dell’accordo è stata accolta con soddisfazione dal ministro Urso, sottolineando l’importanza di coniugare gli obiettivi di sostenibilità con le esigenze del tessuto produttivo, in particolare per il settore dell’automotive italiano.
Procedura e Applicazione dell’Accordo L’accordo ora deve essere formalmente approvato e adottato dalle istituzioni europee. Una volta in vigore, si applicherà dopo 30 mesi per le autovetture e i furgoni, e dopo 48 mesi per gli autobus e gli autocarri.