Facebook riduce (ma non elimina totalmente) il divieto di pubblicità Crypto mentre prepara Libra la sua Cryptovaluta
Il gigante dei social media Facebook ha avuto un ripensamento per quanto riguarda il divieto di pubblicazione di materiale pubblicitario relativo alla blockchain e alle criptovalute sulla sua piattaforma.
Gli annunci su tecnologia blockchain, notizie di settore, nonché eventi e materiale didattico per criptovalute possono ora essere visualizzati su Facebook senza previa approvazione.
Ciò li vede ribaltare la loro posizione sulla pubblicità di criptovaluta che è stata prima messa al bando a titolo definitivo nel gennaio 2018, poi in seguito, nel giugno dello scorso anno, modificata per consentire la pubblicità criptata con previa approvazione. Ora, mentre la grande azienda tecnologica si avvicina al proprio lancio di criptovalute, c’è stato di nuovo un cambiamento di politica.
L’ultimo aggiornamento alla loro politica di criptovaluta specifica che questa modifica non si applicherà ancora agli annunci pubblicitari che promuovono una particolare criptovaluta e che gli annunci di offerte iniziali di monete (ICO) sono ancora completamente vietati.
Facebook ha avuto una relazione criptica con criptovalute e blockchain dalla fine del 2017 con il suo capo, Mark Zuckerberg, in primo luogo prendendo in giro l’interesse della sua compagnia per la tecnologia quando ha detto che aveva fatto la sua missione per saperne di più sullo spazio.
Ora, le voci parlano del fatto che Facebook presto lancerà la loro forma di criptovaluta e sono nella fase di ricerca di un investimento fino a $ 1 miliardo da pesi massimi come Visa e Mastercard, secondo Nathaniel Popper, reporter del New York Times.
Bloccare il mercato: brutta figura per Facebook
Quando Facebook ha deciso di vietare tutta la pubblicità criptata a gennaio dello scorso anno, ha innescato una reazione a catena anche con Google e Twitter. Tuttavia, in quella dichiarazione iniziale, hanno sottolineato che si trattava di un divieto generale fino a quando non erano riusciti a trovare la via migliore da seguire.
Ora, più di un anno dopo, e un secondo cambio di politica, sembra che la cauta società dei Social Media stia lentamente imparando le corde di questo nascente ecosistema. Non c’è dubbio che l’esplorazione di criptovaluta di Facebook, con l’intento di lanciare uno stablecoin, abbia aiutato, così come il loro team di sviluppo blockchain in continua espansione .
Facebook si impegna a prevenire pubblicità ingannevole su piattaforme, in particolare nel settore dei prodotti e servizi finanziari. Di conseguenza, la nuova politica pubblicitaria della società non apre le porte a tutti:
“Le persone che vogliono promuovere criptovaluta e prodotti strettamente correlati come gli scambi di criptovalute e il software e l’hardware di data mining dovranno comunque passare attraverso un processo di revisione”, ha affermato la società.
Facebook vuole dominare il mercato dei pagamenti Crypto con il progetto Libra
Secondo il Wall Street Journal , Facebook è attivamente alla ricerca di offerte per il proprio ecosistema di pagamenti di criptovalute, denominato Project Libra. Secondo quanto riferito, la società discuterà con “dozzine di società finanziarie e commercianti online” per sostenere questo nuovo progetto di una rete di pagamenti basata su blockchain.
Mentre si dice che Visa e Mastercard siano nel mirino, è stato segnalato che Facebook sta sollecitando società di e-commerce che potrebbero indicare la direzione prevista per questo ecosistema di pagamenti digitali. Potrebbe essere che Facebook voglia che questi siti di e-commerce non solo investano nella loro moneta digitale, ma che magari si uniscano anche come partner.
Il fatto che Facebook abbia iniziato con l’idea di una moneta simile a una criptovaluta per gli utenti di Whatsapp di trasferire valore sull’app di messaggistica e si sia espansa rapidamente fino a un potenziale investimento di miliardi di dollari mostra quanto sono arrivati a riguardo della blockchain e della criptovaluta.
L’indicazione delle loro speranze di costruire un ecosistema di pagamento basato su blockchain è la loro retrazione dell’approccio hardline sulla pubblicità di criptovaluta. In più di un anno l’azienda si è abbastanza comoda da permettere ad altri – che sono legittimi – nell’ecosistema di usare ancora una volta Facebook per la pubblicità, ma hanno anche iniziato il loro viaggio blockchain.
Facebook sta andando bene, oppure no?
Facebook è solo una di queste grandi società che stanno iniziando a investigare ed esplorare il potenziale della blockchain e della criptovaluta nel 2019. La lista Blockchain 50 di Forbes mostra solo quanto di un’impresa ci sia spinta.
Non sono più le aziende più importanti a fare a meno o sono spaventate da parole come “Bitcoin”, “blockchain” e “criptovaluta”, sono molto più curiose e pronte ad esplorare. Con Facebook che riapre lentamente le sue porte sull’ecosistema per fare pubblicità sulla piattaforma, ci sono molte prove che l’espansione del blockchain enterprise continuerà a prendere piede nei prossimi mesi e anni.